Alla scoperta della Dragon Boat sul lago di Candia
Una giornata dedicata alla prevenzione che ha visto la collaborazione delle associazioni
Alla scoperta della Dragon Boat sul lago di Candia. E' stata una giornata dedicata alla prevenzione che ha visto la collaborazione delle associazioni.
Alla scoperta della Dragon Boat sul lago di Candia
É stato un vero successo l’Open Day al lago di Candia sabato 6, manifestazione a scopo benefico svoltasi svolta presso la sede dell’associazione «Canoa Candia asd» organizzata dai Lions Clubs Zona D circoscrizione 2 in collaborazione con Amministrazione Comunale, Canoa Candia e associazioni locali. La sinergia tra Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e ASL TO4 nelle persone delle dottoresse Silvia Bagnera Responsabile S.S.D. Senologia ASL TO4 e Franca Garetto medico chirurgo presso l’ospedale di Ivrea ha consentito di eseguire gratuitamente un totale di 90 visite ed ecografie senologiche preventive del tumore alla mammella. Una giornata dedicata alla prevenzione che si è concretizzata anche, grazie all’impegno dello staff della società sportiva Canoa Candia che porta avanti il progetto Dragonflies Candia, nella possibilità per circa duecento persone di utilizzare gratuitamente il Dragon Boat, imbarcazione dedicata al recupero funzionale post-operatorio delle donne operate al seno.
Dragon Boat è oramai una realtà del Canavese
«La giornata di sabato – dichiara Alex Barabino istruttore presso Canoa Candia asd – è stata la dimostrazione che la nostra mission Dragon Boat è oramai una realtà del Canavese, un bene di tutta la comunità territoriale, nella nostra scala di valori la prevenzione è sempre all’apice e il nostro impegno in tal senso è ben visibile. Le Dragonflies hanno anche la possibilità di seguire corsi di yoga oltre che praticare esercizi a livello fisico e pagaiare sulla Dragon Boat, il nostro è un progetto inclusivo, che trova sinergia già in molte parti d’Italia, il prossimo weekend saremo ospiti a Palermo per esempio». Numerose le realtà associative presenti all’Open Day tra le quali anche la Lilt di Caluso, una giornata nel corso della quale si sono alternate conferenze, gite in kayak, degustazioni, camminate, e che è servita soprattutto a fare conoscere chi sul territorio si occupa di prevenzione in ambito sanitario.