Allerta meteo, previste forti piogge a Pasqua
La Regione sottolinea la pericolosità
Oggi intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul nord della regione, e possibili rovesci a carattere temporalesco sulle pianure settentrionali al confine con la Lombardia.
Previste forti piogge a Pasqua
Domani, domenica 31 marzo 2024, seconda fase di precipitazioni concentrate sul nord e sui settori alpini meridionali, concomitante con un intensificazione del vento su tutti i settori meridionali e alpini.
Lunedì residue precipitazioni, prevalentemente sul nord, in attenuazione e esaurimento nel corso della mattina. Limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante.
In montagna allerta arancione
Alla luce del bollettino di Arpa Piemonte, che dispone l’allerta arancione nelle zone di montagna del Toce, della Valsesia, della Valle Cervo e della Valchiusella per il rischio di valanghe, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è aperta dalle ore 16 di oggi per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità.
Il bollettino dispone inoltre allerta gialla sempre per valanghe sui restanti settori alpini. Da domani l’allerta sarà gialla per rischio idrogeologico sull'arco alpino e sulle pianure, in quanto oggi si prevede un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul Piemonte settentrionale e domani una seconda fase di precipitazioni concentrate sul nord e sui settori alpini meridionali, concomitante con un intensificazione del vento su tutti i settori meridionali e alpini.
La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.