meteo

Allerta meteo, previste forti piogge a Pasqua

La Regione sottolinea la pericolosità

Allerta meteo, previste forti piogge a Pasqua
Pubblicato:

Oggi intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul nord della regione, e possibili rovesci a carattere temporalesco sulle pianure settentrionali al confine con la Lombardia.

Previste forti piogge a Pasqua

Domani, domenica 31 marzo 2024, seconda fase di precipitazioni concentrate sul nord e sui settori alpini meridionali, concomitante con un intensificazione del vento su tutti i settori meridionali e alpini.

Lunedì residue precipitazioni, prevalentemente sul nord, in attenuazione e esaurimento nel corso della mattina. Limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante.

In montagna allerta arancione

Alla luce del bollettino di Arpa Piemonte, che dispone l’allerta arancione nelle zone di montagna del Toce, della Valsesia, della Valle Cervo e della Valchiusella per il rischio di valanghe, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è aperta dalle ore 16 di oggi per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità.

Il bollettino dispone inoltre allerta gialla sempre per valanghe sui restanti settori alpini. Da domani l’allerta sarà gialla per rischio idrogeologico sull'arco alpino e sulle pianure, in quanto oggi si prevede un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul Piemonte settentrionale e domani una seconda fase di precipitazioni concentrate sul nord e sui settori alpini meridionali, concomitante con un intensificazione del vento su tutti i settori meridionali e alpini.

La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali