verolengo

Alluvione, l’Aipo mette in sicurezza l’argine del laghetto

Il progetto è stato illustrato dall’Agenzia all’assessore con delega all’ambiente Tiziano Matta

Alluvione, l’Aipo mette in sicurezza l’argine del laghetto
Pubblicato:

Sicurezza idrogeologica del territorio. E’ questo uno dei temi che in queste settimane sta tenendo impegnato l’assessore all’ambiente Tiziano Matta. Più precisamente, il progetto che è stato comunicato al Comune, riguarda l’argine situato nella zona del laghetto dei Roveri di frazione Benne.

Aipo mette in sicurezza l’argine del laghetto

«L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO) ha intenzione di rafforzare l'argine esistente in quella zona, un intervento motivato dal progressivo spostamento del corso del fiume verso Verolengo», afferma Matta.

«Una scelta dettata dal fatto che il corso del fiume si sta lentamente spostando verso Verolengo e dunque si rende necessario questo lavoro per evitare disastri futuri. - prosegue l’assessore che già nel suo primo mandato aveva lavorato a stretto contatto per la realizzazione dell’argine, terminato da pochi mesi, e che ora garantisce la sicurezza del concentrico - È già stato effettuato un sopralluogo al quale ho partecipato insieme ad AIPO. L’opera sarà finanziata interamente da questa agenzia essendo quella un’area del Demanio. Infatti, nel 2014 la nostra Giunta Giachello aveva approvato un atto con il quale venivano ceduti tutto l’argine e i terreni vicini al demanio».

L’opera è considerata fondamentale per garantire la sicurezza idrogeologica della zona, e sarà realizzata interamente a spese di AIPO, senza costi per il Comune, il quale è stato coinvolto solo per questioni riguardanti il territorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali