PIEMONTE

Altrenotti ridisegna il futuro della zona notte: sartorialità e soluzioni d’alta gamma, comfort e design sono i leit motiv della nuova collezione affidata all’Art Director Iwona Gutka ed interamente vocata allo stile

Fiore all’occhiello di Altrenotti è il sistema letto che fonde in sé la soluzione unica, sartoriale e d’alta gamma per offrire un prodotto completo in grado di rispondere alle esigenze più disparate. Oggi il mondo Altrenotti viene ridisegnato dalla visione stilistica di Iwona Gutka a cui il brand ha affidato la nuova collezione che punta alle stelle.

Altrenotti ridisegna il futuro della zona notte: sartorialità e soluzioni d’alta gamma, comfort e design sono i leit motiv della nuova collezione affidata all’Art Director Iwona Gutka ed interamente vocata allo stile

La prima fabbrica di materassi della famiglia Panero nasceva nel 1930 a Torino; nel tempo grazie alla visione illuminata e alla caparbietà della terza generazione -tuttora al timone- con Mario Panero fondatore della Altrenotti questa realtà imprenditoriale è cresciuta, evolvendosi e cambiando pelle, ma non radici ed etica. L’imprenditore ha sempre investito nelle proprie idee e vision aprendo l’attuale sede produttiva con show room a Montanaro, in provincia di Torino.

Artigianalità e innovazione

Altrenotti vanta un’expertise fatta di sapiente artigianalità e innovazione, tecnologia, ricerca continua e selezione dei materiali premium di filiera made in Italy: tutte caratteristiche congeniali per mettere a punto prodotti realizzati con la massima cura, da mani esperte con brevetti e tecnologie all’avanguardia tali da assicurare riposo e sonno impeccabili. Forti della loro maestria, di una manifattura rigorosamente “made in Italy” e di una spiccata identità, in quasi un secolo di storia – con passione e dedizione, attraverso quattro generazioni – i membri della famiglia Panero hanno tagliato molti traguardi importanti, senza mai “dormire… sugli allori”. Non a caso, oggi, Mario Panero e suo figlio Rodolfo puntano su uno stile e un design che consentono un altissimo livello di customizzazione. La nuova collezione, infatti, gioca la carta dell’intercambiabilità: offre un’ampia possibilità di personalizzare i letti mediante la combinazione di testate, reti e basi contenitore.

Altrenotti sta sfogliando un capitolo molto importante della propria crescita. Interprete di questo Rinascimento è Iwona Gutka, la nuova art director che sa far duettare magistralmente estetica e funzionalità, comfort e design. Con le sue peculiari doti artistiche e tecniche, esplora materiali e finiture, intreccia ispirazioni che provengono dal mondo della natura al suo rigore creativo e il risultato è uno stile raffinato, in cui si declinano a regola d’arte semplicità e un lusso sussurrato.

Il sistema letto, cifra stilistica per eccellenza della collezione Altrenotti, è un angolo di paradiso in cui trovano posto non solo letto e materasso, ma anche testiera, tessile di eccellente qualità (grazie alla collaborazione con Vitale Barberis Canonico, storico lanificio del Biellese fondato nel 1936), topper e guanciali. Ma non è ancora tutto, perché Altrenotti vuol dire anche accessori dalle linee essenziali quali tavolino in noce canaletto, massello di frassino o metallo, servomuto, appendiabiti e lampade a cui questa nuova collezione aggiunge un’avvolgente e intramontabile poltrona bergère. Tutto da coordinare al letto per fare della camera l’ambiente ideale in cui riposare e ritrovare le energie.

Il savoir-faire sartoriale, tratto distintivo di Altrenotti, unito a costante innovazione sono i fattori alla base della nuova collezione. Al riposo e al sonno va dato il posto che meritano, pertanto il letto deve essere in grado di mantenere quella promessa di quiete avvolta in un’atmosfera rilassante, che solo la propria casa sa regalare. Linee morbide, materiali naturali e preziosi, texture materiche e lavorazioni pensate per durare ricorrono in ogni sistema letto. Testate di diverse altezze o a filo box, con dettagli in legno e pelle, scenografiche mensole di servizio che sostituiscono i classici comodini creano la polifonia perfetta per modelli custom-made dall’eleganza senza tempo. A fare il resto è il comfort assoluto che contraddistingue ogni letto, come la durabilità e la robustezza delle reti proposte per assicurare comfort e alta qualità.

E per citare alcuni dei modelli dell’ampia collezione griffata Altrenotti si spazia dalla linea Bi-Natural a quella Bi-Comfort i cui materassi coniugano innovazione e praticità con soluzioni per la massima comodità e igiene. Bi-Natural vuol dire, infatti, utilizzo di lattice 100% d’origine naturale. E con la sua capacità immediata di tornare alla forma originale dopo pressioni e allungamenti, rappresenta una delle migliori soluzioni ergonomiche per il materasso. Il sostegno sarà ottimale, il riposo profondo e rigenerante. Ma Bi-Natural vuol dire anche crine di cavallo di altissima qualità che contraddistingue il materasso Bi-Vintage: questo materiale naturale è privo di allergeni, vanta proprietà anti-batteriche, anti-fungine e anti-acaro. Mentre Bi-Comfort racchiude, tra gli altri, i modelli Bi-Power e Bi-Progress con molle insacchettate che danno il massimo comfort possibile.

Configurazioni personalizzate

Altrenotti realizza, quindi, configurazioni personalizzate puntando sul mix possibile tra basi e testate di diverse fogge. Ma al centro della progettazione resta sempre l’attenzione puntuale per il comfort, la salute e l’esperienza di riposo che il materasso deve garantire. Il tutto senza mai tralasciare un’estetica coerente. Perché tra materasso e letto – in fase progettuale – c’è assoluta sinergia e integrazione.

In un catalogo dalla ricca gamma non mancano neppure copripiumini, lenzuola di sopra e sottoteso (con angoli ed elastico perimetrale) e federe, in una morbida palette colore (19 le varianti) per vestire il letto con quattro diverse proposte, tutte realizzate con materie prime naturali più pregiate: dal cotone 100% con tecnologia Air Wash che non richiede necessariamente la stiratura, al satin unito, lino e tessuti jacquard…Con l’ampia gamma di tessile e soluzioni altamente personalizzabili, il sistema letto di Altrenotti è pronto a sfoggiare come su una passerella d’alta moda le tante livree per l’estetica più adatta alla propria zona notte…e a far sognare!