SALUGGIA

Arriva la macchinetta per le fototessere

La Giunta Farinelli ha esaminato e approvato questa proposta. Il Photo Booth sarà installato nella Casa comunale

Arriva la macchinetta per le fototessere
Pubblicato:

Da mesi ormai il negozio di fotografia di via Lusani a Saluggia ha abbassato la serranda. E dunque in paese, se occorre fare una foto per un documento d’identità non c’è più nessuno che offre questo servizio. Dunque bisogna andare in centri più grandi come Livorno Ferraris, Crescentino o ancora Chivasso. Ma non è sempre detto che la persona abbia i mezzi necessari per recarsi in questi centri.

Arriva la macchinetta per le fototessere

Ma come si può superare questo problema? Perché, come spiega la Giunta Farinelli nella delibera «per il rilascio della carta d’identità è obbligatoria la presentazione di foto recenti e conformi alle caratteristiche stabilite dal Ministero dell’Interno e molti cittadini spesso si presentano agli uffici comunali sprovvisti di fototessere ovvero muniti di foto datate o non conformi alle caratteristiche stabilite dal Ministero e, pertanto, non idonee ad essere apposte sul documento di riconoscimento». Un problema vero che affronta l’esecutivo che ha deciso di permettere l’installazione di un’apparecchiatura per la realizzazione in modalità “self service” di fototessere all’interno della Casa Comunale.

Inoltre, la macchina potrà essere utilizzata da tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni fisiche e motorie.

La scelta

«Un notevole aiuto anche per i cittadini diversamente abili che potrebbero avere giovamento dalla vicinanza della macchina per fototessera all'ufficio emittente il certificato» spiegano gli stessi amministratori che hanno approvato la delibera.
Insomma, nonostante in paese non ci sia più il servizio dato dall’attività commercio, il disagio è stato superato dalla scelta di dotare il Comune di questa macchinetta.

Seguici sui nostri canali