CANDIA CANAVESE

Arrivano 6 telecamere in paese

Nei prossimi giorni saranno posizionati i dispositivi elettronici agli accessi del paese e nel centro abitato

Arrivano 6 telecamere in paese
Pubblicato:

Paese più sicuro e multe per chi non rispetta il suolo pubblico e dimostra scarso senso civico.
È di questi giorni la notizia ufficiale che il Comune di Candia Canavese si sta dotando di telecamere che verranno posizionate sia nei punti di accesso al centro abitato che all’interno del medesimo, il tutto al fine di garantire una maggiore sicurezza agli abitanti, agevolare il lavoro alla Forze dell’Ordine e sanzionare chi le regole del vivere comune non le rispetta.

Arrivano 6 telecamere in paese

Perché questa decisione? «A Candia la situazione dei parcheggi diciamo “selvaggi” è disastrosa – dichiara il sindaco Mario Mottino – e questo soprattutto negli spazi di sosta antistanti il Palazzo Municipale, riservati ai medici o alla Croce Rossa.
Inoltre, in piazza Sette Martiri fino all’inizio di via Ivrea e in via Castiglione fino alla piazza della Chiesa Parrocchiale le soste non corrette dei veicoli impediscono il passaggio dei grossi mezzi della SCS (Società Canavesana Servizi) per lo svuotamento delle campane nell'isola ecologica del parco giochi.
Poi c’è il problema che abbiamo già ricevuto più volte segnalazioni di auto in sosta in spazi non consentiti dalla società ATIVA perché spesso il pullman di linea non riesce a transitare all’interno del paese, non possiamo di certo rischiare la soppressione della fermata in paese, cosa che danneggerebbe soprattutto chi è meno giovane o chi non si può spostare in autonomia per raggiungere altri centri.
Aggiungo che analogamente saranno istallate telecamere di controllo al Palazzo Comunale e all’area degli ambulatori medici, alla nuova costruzione Comunale in piazza Europa e via Verraneo e agli edifici scolastici.
Da controllare ci sono poi gli ingressi e le uscite del paese, intervento richiesto anche dalla Prefettura a supporto delle Forze dell’Ordine, e per questo verranno installate telecamere “intelligenti” che leggeranno le targhe dei veicoli in transito con possibilità di stampa notifiche e sono perfettamente funzionanti anche di notte».

Il costo

Un intervento importante e necessario, quanto graverà sulle casse comunali?

«A fronte dell'importo di 199mila euro assegnato al nostro Comune nel PNRR per la digitalizzazione – dice il sindaco Mottino - sono stati previsti circa 60mila euro per l’istallazione di telecamere "intelligenti", quindi parliamo di un intervento totalmente finanziato.
L’iter della progettazione esecutiva è concluso e appena perverranno le autorizzazioni da ANAS e Città Metropolitana per l'istallazione delle telecamere sulle strade di loro proprietà, verranno affidati i lavori. Presto a Candia avremo più sicurezza, più ordine, più rispetto».

Seguici sui nostri canali