Arrivano 762.100 euro per una scuola più solida e sicura
Nei prossimi mesi si procederà alla realizzazione di lavori strutturali di adeguamento sismico dell’edificio d’istruzione
Arrivano 762.100 euro per una scuola più solida e sicura. Nei prossimi mesi si procederà alla realizzazione di lavori strutturali di adeguamento sismico dell’edificio d’istruzione.
Arrivano 762.100 euro per una scuola più solida e sicura
«Abbiamo ricevuto un contributo regionale di ben 762.100 euro per la Scuola di Cavagnolo, per una scuola ancora più solida e sicura - dice il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza - Ci stavamo lavorando da tempo e ora siamo davvero felici di aver ottenuto questo importante finanziamento: con queste risorse potremo realizzare lavori strutturali di adeguamento sismico, nei prossimi mesi avremo una scuola rinnovata ancora più solida e sicura. Questo investimento completerà i tanti lavori già realizzati nella scuola, ringraziamo l’Ufficio Tecnico Comunale, lo studio di ingegneria che ha realizzato il progetto e la Regione Piemonte per il finanziamento assegnato». Con queste parole il sindaco Gavazza «annuncia» ai suoi concittadini questo importante contributo che fa parte dei 9,5 milioni di euro che la Giunta regionale del Piemonte ha stanziato in conseguenza ad una delibera presentata dall’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi. Si tratta di 15 interventi nel Torinese che guardano la messa in sicurezza di zone a rischio idrogeologico, viabilità comunale, scuole ed edifici pubblici.
I finanziamenti
«Risorse indispensabili per i nostri Comuni, che consentiranno alla nostra provincia un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza e qualità dei servizi offerti» affermano gli assessori regionali torinesi Maurizio Marrone, Fabrizio Ricca e Andrea Tronzano.
Queste risorse si vanno a sommare a quelle dell’annualità 2022, che con 7,5 milioni di euro hanno consentito di finanziare interventi in 16 Comuni. I fondi sono destinati a Carmagnola per la sostituzione della pavimentazione in via Valobra (762.100 euro), a Montanaro per messa in sicurezza dei locali del Castello da destinarsi ad attività pubbliche ed area museale (414.000 euro), a San Maurizio Canavese per la messa in sicurezza e al restauro conservativo del campanile (555.000 euro), a Giaveno per un nuovo centro giovanile (585.700 euro), ad Osasco per la realizzazione di una salone polifunzionale (762.100 euro), a Quincinetto all’adeguamento sismico della scuola primaria (762.100 euro), a Cavagnolo all’adeguamento sismico della scuola primaria (762.100 euro), a Moriondo alla messa in sicurezza della scuola dell'infanzia e primaria (762.100 euro), a Druento alla riqualificazione funzionale e alla messa in sicurezza dell’asilo nido comunale (762.100 euro), a Perosa Argentina al miglioramento sismico della scuola primaria di viale Duca d’Aosta (762.100 euro), ad Almese all’adeguamento sismico e antincendio della scuola primaria Rocci (762.100 euro), a Bosconero all’adeguamento sismico e riqualificazione energetica della scuola primaria (762.100 euro), a Strambino per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica delle scuole primaria e media e dei locali comunali (762.100 euro), a Cercenasco all’adeguamento simico e normativo della scuola primaria (310.000 euro). A Mathi viene integrato l’importo dell’intervento già finanziato con 25.380 euro.