un natale amaro

Asl To4, ferie e riposi revocati per seguire un corso

Le 4 sigle sindacali con toni molto duri s rivolgono ai vertici aziendali e regionali

Asl To4, ferie e riposi revocati per seguire un corso
Pubblicato:

Natale amaro per i dipendenti dell'Asl To4. che, attraverso i loro rappresentanti sindacali, in questi giorni hanno scritto alla direzione dell'Azienda Sanitaria poichè è di ieri mattina, sabato 23 dicembre 2023,   la notizia che molti di questi lavoratori vedranno nuovamente revocate le loro meritate ferie già concesse, o dovranno rinunciare al riposo programmato perché comandati a svolgere  un corso  loro stessi o i colleghi che loro dovranno sostituire nelle giornate di giovedì 28 o venerdì 29 dicembre.

 

I volantino dei rappresentanti sindacali

Le sigle sindacali FP CGIL, CISL FP,  UIL F.P.L. e  NURSIND, hanno diffuso un volantino con toni molto duri  in merito alla vicenda delle ferie e dei riposi che salteranno:

 

"COME SPESSO PURTROPPO ACCADE ULTIMAMENTE NELLA NOSTRA AZIENDA, CHE CI SEMBRA ORMAI UNA BARCA IN BALIA DELLE ONDE SENZA TIMONIERE E SENZA BUSSOLA, IN QUESTI GIORNI CHE DOVREBBERO ESSERE DI SERENITA’ STA SUCCEDENDO UNA COSA MOLTO SPIACEVOLE. A CAUSA DELLA ERRATA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE, SUI CORSI DI PREVENZIONE ANTINCENDIO, ED ANCHE PER SANZIONI PERVENUTE ALL’ASL TO4 PROPRIO PER QUESTI MOTIVI, SONO STATE ORGANIZZATE CON URGENZA DUE SESSIONI FORMATIVE NELLE DATE DEL 28 E 29 DICEMBRE.
PER POTER “FAVORIRE” LA PARTECIPAZIONE DEI DESTINATARI SI STA VERIFICANDO LA NECESSITA’ DI SOSPENDERE DEI RIPOSI PROGRAMMATI O REVOCARE DELL GIORNATE DI FERIE GIA’ PROGRAMMATE ED ACCORDATE.
FORSE L’ASSESSORE ALLA SANITA’ DOTT. ICARDI NON IMMAGINAVA CHE LE BOTTIGLIE DI SPUMANTE INVIATE ALLE VARIE AZIENDE SAREBBERO SERVITE A QUESTI LAVORATORI PER BRINDARE CON AMAREZZA TRA DI LORO ANZICHE’ POTERLO FARE CON LE LORO FAMIGLIE.
QUESTA E’ SOLO L’ULTIMA DI UNA DELLE TANTE RICADUTE NEGATIVE SUL PERSONALE CAUSATE DALLA DIFFICOLTA’ GESTIONALE IMPERVERSANTE IN DIVERSI SETTORI ED AMBITI.
INVITIAMO PERTANTO QUESTA GIUNTA REGIONALE, OGGI O A PRIMAVERA SE SARA’ CONFERMATA O CHI VERRA’ IN FUTURO A FARE LE GIUSTE VALUTAZIONI IN MERITO ALL’AFFIDAMENTO DI UN’AZIENDA ETEROGENEA E COMPLESSA COME L’ ASL TO4".

 

La lettera dei rappresentanti sindacali

 

"Abbiamo ricevuto i suoi graditi auguri di buone feste via mail e saremmo stati felici di poter ricambiarli durante l’ultimo incontro sindacale del giorno 13 dicembre se avesse avuto la compiacenza di presentarsi nonostante fosse presente in ufficio, ma li ricambiamo volentieri ora. - Affermano  i rappresentanti delle 4 sigle sindacali  FP CGIL, CISL FP,  UIL F.P.L. e  NURSIND Pensavamo che tutti i dipendenti dell’azienda che avrebbero dovuto essere a casa in riposo, recupero o addirittura ferie programmate avrebbero potuto festeggiare con i propri familiari non essendo previsto la loro presenza nella normale programmazione , soprattutto dopo la innumerevoli limitazioni del recentissimo passato causa Covid. Ma è di stamattina la notizia che molti di questi lavoratori vedranno nuovamente revocate le loro meritate ferie già concesse, o dovranno rinunciare al riposo programmato perché comandati a svolgere il corso in oggetto (Corsi aggiornamento urgenti Prevenzione Incendi) loro stessi o i colleghi che loro dovranno sostituire nelle giornate di giovedì 28 o venerdì 29 dicembre.
Queste due nuove edizioni sono state evidentemente inserite con urgenza causa errata programmazione, ma di questo certamente non possono pagarne le conseguenze lavoratori incolpevoli. Vede Direttore, non è sufficiente presentarsi in commissione tecnica, gongolandosi per aver deliberato il regolamento della formazione, sottolineando il fatto che per tutto ciò che non era previsto, sarebbe valso il CCNL (peccato che questo caso non l’abbia previsto neanche il CCNL). Ironia a parte, comprendiamo che ora (anche a seguito di sanzioni elevate alla nostra Azienda, e per incendi come quello dell’ospedale di Tivoli) si corra a chiudere la stalla dopo la fuga dei buoi, ma per un’azienda inadempiente rispetto ai corsi BLS-D e, come in questo caso per i corsi SPI, dormiente per tutto l’anno, riteniamo che rimandare ai primi giorni dell’anno questi corsi sia assolutamente fattibile, anzi doveroso e rispettoso nei confronti dei lavoratori.
Ci auguriamo che lei concordi su tale opportunità e di conseguenza intervenga immediatamente affinchè chi ha programmato le ferie, non abbia a rinunciarne.
Riteniamo inoltre, che se l’azienda non è in grado di gestire in modo corretto ed efficace le procedure antincendio, e pur rimanendo contrari all’ esternalizzazione dei servizi, siamo nostro malgrado costretti a chiederle di valutare l’affidamento a terzi (come peraltro già fatto da altre Aziende Sanitarie) a tutela primaria dei degenti e di coloro che si rivolgono alle nostre strutture".

Seguici sui nostri canali