chivasso

Assegnati il Nocciolino d’Oro e quello d'Tola

Silvana Ceresa Carladami e Nino Ventura hanno ricevuto i prestigiosi riconoscimenti

Assegnati il Nocciolino d’Oro e quello d'Tola
Pubblicato:
Aggiornato:

Assegnati nel pomeriggio di oggi, domenica 24 settembre 2023 in piazza del Duomo a Chivasso, il Nocciolino d'Oro e il Nocciolino  d’Tola. A consegnare i prestigiosi premi, nell'ambito degli eventi della Festa del Nocciolini,  la presidente di Ascom Torino Maria Luisa Coppa, il presidente di Ascom Chivasso Carlo Nicosia, il sindaco di Chivasso Claudio Castello e l'assessore Chiara Casalino. La consegna di questi prestigiosi riconoscimenti è sempre un momento molto atteso nell'ambito dei festeggiamenti.

Consegna del Nocciolino d'Oro

E' Silvana Ceresa Carladami a succedere a Giorgio Scapecchi nel prestigioso albo del Nocciolino d’Oro.

Nel 1988 Silvana apre in via Teodoro II il negozio «Erbavoglio», specializzato in maglieria artigianale e destinato a recitare un ruolo importante nella storia del commercio chivassese.
Ad ottobre Silvana festeggerà 80 anni, mentre a novembre «Erbavoglio» celebrerà i suoi primi 35 anni di vita.
In questo anno così speciale per Silvana Ceresa Carladami, nonna di cinque nipoti, il Nocciolino d’Oro rappresenta la ciliegina sulla torta.

 

Consegna del Nocciolino d'Tola

L'artista Nino Ventura ha ricevuto il Nocciolino d'Tola 2023.  L'attività artistica di Ventura, dal 1979 ad oggi, si è sviluppata attraverso l'utilizzo di mezzi espressivi diversi: teatro, cinema, televisione, scultura. Nel suo curriculum ci sono importanti riconoscimenti anche internazionali, incursioni nelle arti plastiche e nella scultura. Dal 1994 le sue opere sono state esposte in diverse città tra cui Torino, Milano, Nizza, New York, Firenze, San Francisco, Saragozza, Barcellona, Montecarlo, Roma, Parigi, Bilbao, Madrid, Gent e sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private. Tra le sue opere più importanti: «Angeli- Evoluzione della Specie», una serie di 12 grandi sculture in terracotta alte 2 metri esposte a Segovia (Spagna); tre grandi Arcangeli in terracotta e bronzo esposti a Castel Sant’Angelo a Roma; «Liquidas convergencias», una fontana monumentale di 28 metri con 18 pesci in bronzo e 72 piastre in vetrofusione, vicino Madrid. Nell’aprile del 2011 ha partecipato alla 54ª Biennale di Venezia.

 

 

Seguici sui nostri canali