Attese e code sotto la pioggia per un prelievo del sangue
Un gruppo di cittadini lamenta la situazione del centro Asl di via Roma
E' successo pochi giorni fa, in via Roma 22, davanti all’ingresso del poliambulatorio di Caluso intorno alle 8.30.
Attese e code sotto la pioggia per un prelievo del sangue
Una mattina di pioggia autunnale come tante, con persone all’esterno dello stabile in attesa di poter accedere all’interno del poliambulatorio e raggiungere la sala prelievi al secondo piano.
Un’attesa routinaria che diventa scomoda quando piove o le temperature scendono e il freddo inizia a farsi sentire.
«Non è possibile aspettare qui alla poggia – lamentava un gruppo di cittadini pochi giorni fa - dovrebbero farci entrare a gruppi, anche di poche persone, e non due alla volta».
A regolamentare la coda dei prenotati limitandone gli accessi in sovrannumero sono i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, un servizio che hanno iniziato a svolgere nel periodo della pandemia Covid-19 e che, fortunatamente, continuano a garantire.
L'intervento del sindaco
L’Amministrazione Comunale è al corrente di quanto succede ogni mattina, tra le 7.30 e le 9 di solito, all’esterno del poliambulatorio di via Roma 22. «L’emergenza pandemica ci ha abituati a effettuare le prenotazioni online anche per i prelievi del sangue – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena - quindi, chi deve accedere al centro prelievi è a conoscenza, oltre che della data, anche dell’orario dell’appuntamento. Pertanto, le persone interessate sono invitate ad arrivare al poliambulatorio non prima dell’orario indicato sulla prenotazione, altrimenti si crea confusione e possono sorgere malintesi.
Il fatto di poter contare sui volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile è sicuramente un vantaggio, ma sta a ciascuno di noi utilizzare al meglio questo servizio collaborando nel rispettare la propria fascia oraria di prenotazione.
Ricordo inoltre che i prelievi ematici possono essere prenotati telefonicamente al numero 0125/414012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, tramite APP gratuita “TuttaSalute AslTo4”, digitando in un qualsiasi motore di ricerca “Aslto4 centro prelievi”».