BRANDIZZO

Aumentano i sensi unici e la Zona 30

In alcuni tratti via Mameli e via Dei Mille avranno una sola direzione di marcia, questo in conseguenza alle richieste dei residenti

Aumentano i sensi unici e la Zona 30
Pubblicato:

Attive le ordinanze di senso unico in via Mameli e in via Dei Mille a Brandizzo. Un provvedimento preso anche in conseguenza alla richiesta da parte dei residenti di queste zone.

Aumentano i sensi unici

Ma entriamo nello specifico del progetto.

«L’ordinanza prevede il senso unico in via Mameli per chi proviene da via IV Novembre sino a via Malonetto (nello specifico nel primo tratto della via esclusi il parcheggio e i garage presenti nella via) e in via Dei Mille (per chi proviene da via Monfalcone e da via Malonetto). - Afferma l’assessore comunale ai lavori pubblici Walter Dassetto - La via torna ad essere a doppio senso dopo aver superato via Monfalcone quando la via subisce un ampliamento e quindi il passaggio di due auto nel senso opposto di marcia può avvenire senza alcun problema e in sicurezza».

La Zona 30

Approvata inoltre un’altra ordinanza che nello specifico prevede l’attuazione del prolungamento della «Zona 30» ovvero i tratti stradali in luoghi particolarmente sensibili in cui il limite massimo per i mezzi è fissato a 30 chilometri orari (Zona 30 era stata attuata in un primo momenti in via Torino nel tratto compreso dalla rotonda situata all'intersezione tra via Chivasso e via Lido Malone all'intersezione con via Largo Barra. La decisione ha come obiettivo la sicurezza nelle zone residenziali urbane: riducendo le velocità infatti è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada: bambini, anziani, ciclisti inoltre, più facile comunicare tra automobilista e pedone, percepire le intenzioni reciproche, evitare i comportamenti pericolosi. Gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale).

«Nei giorni scorsi sono stati inoltre posizionati i segnali stradali sia verticali che orizzontali - prosegue Dassetto - in via Torino all’altezza di largo Paolo Barra sino all’altezza di via della Costituzione. In particolare all’altezza di via della Costituzione (davanti alla chiesa della Madonnina) è stato realizzato un attraversamento pedonale con due paletti luminosi. Come ultima cosa verrà posizionata la resina colorata. All’altezza della pista ciclabile invece il marciapiede sarà colorato di rosso. Di giallo invece la pista ciclabile. Sarà apposta la relativa segnaletica stradale».

E’ invece di lunedì, 20 marzo la notizia del finanziamento a fondo perduto da parte del Ministero, pari a 129 mila euro, per la sostituzione dei serramenti del palazzo municipale. Un intervento che mira all’efficientamento energetico negli edifici comunali.

Seguici sui nostri canali