verolengo

Autobotte in frazione? «Da più di un mese aspetto una risposta dal sindaco...»

Il caso acqua sta preoccupando i residenti

Autobotte in frazione? «Da più di un mese aspetto una risposta dal sindaco...»
Pubblicato:

Era il 3 gennaio scorso quando il consigliere di maggioranza Agostino Viano ha protocollato un interrogazione rivolta al sindaco e per conoscenza a Smat riguardando la situazione dell’acquedotto di Casabianca, frazione di Verolengo.

«Da più di un mese aspetto una risposta dal sindaco...»

«A distanza di più di un mese ancora non ho avuto una risposta - spiega Viano che ci mostra quanto da lui scritto - Nella richiesta informazioni ho scritto che “da più di un mese presso l’acquedotto di Casabianca c’è un via vai di autobotti che provvedono a rifornire di acqua la cisterna, per assicurare il livello minimo che garantisca una continua erogazione di acqua, infatti a tutt’oggi non ci sono state sospensioni di erogazioni d’acqua, è sempre stato garantito il servizio ma questa situazione non è normale».

Autobotte in frazione

Viano così chiede quale sia la reale situazione dell’acquedotto se non sia più sufficiente a soddisfare le esigenze venute a crearsi in termini di quantità e quale sia la reale situazione delle tubazioni che, purtroppo essendo datate e composte da materiale materiale non di ultima generazione (eternit) sono sovente soggette a delle rotture, per cui richiedono continue riparazioni che, per quanto tempestive, si configurano spesso come palliativi di brevissima durata. Dunque ha proposto di valutare, qualora si verificasse la necessità e ci fossero presupposti, fondi Pnrr, di iniziare a fare un ragionamento di costruzione di un nuovo acquedotto e mettere in cantiere la sostituzione dei tratti in cui si verifica il maggior numero di guasti.

«E’ evidente che non basta più solamente affrontare il problema al verificarsi delle rotture» scriveva ancora a gennaio.

Il no al progetto di Smat

Una situazione che era stata segnalata nei giorni scorsi anche alla nostra redazione tant’è che avevamo contattato i vicesindaco Roberto Giglia che aveva dichiarato: «Smart ha precisato che ha intenzione di integrare il servizio creando un collegamento con la rete di Chivasso».
Opzione che Viano non condivide: «E’ una stupidaggine creare un collegamento che vada da Castelrosso a Casabianca. Se ce n’è necessità, ed è evidente, si faccia un nuovo pozzo in grado di alimentare tutto il territorio. Anche questa risposta, che il vicesindaco ha rilasciato il giornale, avrei gradito riceverla in consiglio ma anche in questo caso non mi è stato possibile chiedere nulla perché non me ne è stata data l’opportunità».
Una posizione quella di Viano chiara che spera venga recepita da Smat.

Seguici sui nostri canali