Bagni scolastici rotti da mesi, Sellaro scrive ad Asl e Prefetto
Il consigliere comunale sottolinea il problema anche in veste di nonno di alcuni studenti
E’ giovedì mattina quando il consigliere di opposizione di Lamporo Salvatore Sellaro, nonché nonno di alcuni studenti, prende il pc, perché ormai carta e penna sono superati, e scrive una mail al Prefetto di Vercelli, Luciano Parente.
Scrive per portare all’attenzione un tema che gli sta molto a cuore, che già in passato era salito agli onori della cronaca.
E lo fa perché interpellato da alcuni genitori stanchi di questa situazione.
Bagni scolastici rotti da mesi, Sellaro scrive al Prefetto
«Con la mail che ho inviato al Prefetto ho voluto metterlo a conoscenza della situazione incresciosa che da mesi si sta verificando alla scuola primaria Serra di Crescentino - spiega e scrive Sellaro -Al piano terra dello stabile ci sono tre bagni per cinque classi miste, gli alunni di sesso maschile sono circa 60.
Due dei tre bagni, quelli destinati ai maschi, sono chiusi da mesi perché rotti. La situazione mi risulta sia stata segnalata più volte dal dirigente scolastico al sindaco e all’Amministrazione comunale.
Ma nulla è stato fatto. Si tratta di una situazione impossibile, ai limiti del rischio igienico sanitario».
Naturalmente nella sua missiva Sellaro chiede al Prefetto di intervenire affinché i bagni vengano ripristinati e la situazione torni alla normalità.
E anche all'Asl
Ma non finisce qui, perché l’indomani Sellaro scopre altre magagne, sempre alla primaria Serra. E così riscrive ancora.
Questa volta però, la segnalazione la invia al Prefetto e all’Asl To4: «Anche i restanti bagni non sono in perfetto ordine: manca l’acqua calda, le manopole ormai vecchie sono difficili da azionare da parte dei bambini che spesso si bagnano e allagano il pavimento, con il conseguente pericolo di cadute accidentali.
I serramenti sono marci e pericolanti. Questi problemi erano già stati segnalati dal consigliere di minoranza di Crescentino Carmine Speranza la scorsa primavera.
Nel frattempo ci sono state le vacanze estive, periodo ottimo per fare le riparazioni necessarie, ma di fatto nulla è stato ancora riparato.
Bagni rotti mi risultano anche alla scuola media».
«Visto che l’Amministrazione è troppo impegnata nelle feste, chiedo all’Asl un intervento urgente - conclude Sellaro - I genitori sono esasperati dalla situazione.
Prima che la situazione degeneri in proteste in piazza, si richiede con urgenza l’intervento delle istituzioni».