Bambini al freddo in classe, i genitori li portano a casa

E' successo nella mattinata di oggi, martedì 18 dicembre, alla scuola Nino Costa di San Mauro. 

Bambini al freddo in classe, i genitori li portano a casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Bambini al freddo in classe, i genitori li portano a casa. E' successo nella mattinata di oggi, martedì 18 dicembre, alla scuola Nino Costa di San Mauro.

Bambini al freddo in classe

Studenti costretti a frequentare le lezioni con i cappotti. Il freddo in classe è troppo pungente e i genitori, dopo un mese di lamentele continue, hanno deciso di portare a casa i propri figli lasciando l'aula deserta. Una precauzione, ma al tempo stesso una protesta, contro le continue segnalazioni all'Amministrazione, rimaste inascoltate da tempo. Accade nella 5A della scuola Nino Costa, ma il problema è esteso a tutto l'istituto.

Il termometro segna 13 gradi

Il termometro a laser, che misura la temperatura nelle pareti, segna 13 gradi. Posizionato, invece al centro dell'aula ne misura 18.5. "Comunque troppo pochi", commenta il sindaco Marco Bongiovanni che, informato della situazione, si è recato personalmente in aula. I genitori sono arrabbiati, ma dal Comune fanno sapere che i lavori per la risoluzione del problema partiranno entro pochi giorni.

Le parole del sindaco

E' il primo cittadino a spiegare la criticità, dopo aver ascoltato le istanze dei genitori.

"Nella scuola, la temperatura complessiva è inferiore ai 21 gradi. I bambini, stando seduti a lezione e quindi fermi, patiscono maggiormente il freddo e questo è un problema evidente. Nell'aula che ospita la 5A la situazione è ancora più critica, i gradi misurati sono effettivamente molto sotto al limite. Avevamo dato mandato ai tecnici di sostituire il termosifone di quella classe durante le festività natalizie, approfittando della chiusura della scuola, ma essendo che la situazione è precipitata, cercheremo di anticipare l'intervento già a questa sera. Non ho idea del motivo per cui, quest'anno, le temperature registrate alla Nino Costa siano così basse, l'impianto di riscaldamento funziona regolarmente".

Seguici sui nostri canali