TORRAZZA PIEMONTE

Biblioteca e centro giovani sempre più vicini

La Giunta Rozzino ha approvato l’intervento di ristrutturazione del bene confiscato alla criminalità e assegnato al Comune

Biblioteca e centro giovani sempre più vicini
Pubblicato:

Passi avanti per la manutenzione straordinaria del bene confiscato alla criminalità di via Gramsci e consegnato al Comune di Torrazza.

Biblioteca e centro giovani sempre più vicini

La Giunta del sindaco Massimo Rozzino, infatti, ha approvato il progetto esecutivo che prevede un investimento di 185mila euro per trasformare l’area, un tempo civile abitazione, a biblioteca e centro giovani.
«La soluzione progettuale proposta prevede la riorganizzazione della distribuzione planimetrica interna, al fine di ottenere spazi idonei da adibire a biblioteca, aule studio e laboratori didattici, e la sistemazione delle aree di pertinenza esterne con creazione di nuovi spazi verdi, parcheggi e aree attrezzate allo svolgimento di attività sportive, in modo da creare un luogo di aggregazione per la comunità locale. - si legge nella relazione che porta la firma dell’architetto Fulvio Gallenca - In particolare, la biblioteca sarà collocata al piano semi interrato, il Centro Giovani sarà al piano rialzato, il piano sottotetto sarà adibito a locale tecnico, mentre nell’area esterna saranno disposte area parcheggi e aree di gioco attrezzate.
Il progetto verrà attuato in più fasi di intervento secondo una divisione in lotti funzionali: lotto 1 è la ristrutturazione del piano rialzato da destinare al Centro Giovani, mentre il 2 la ristrutturazione del piano semi-interrato da destinare a biblioteca, e sistemazione delle aree esterne del sito. Infine, il terzo prevede la realizzazione dell’area esterna da destinare a campo da gioco polifunzionale».

Barriere architettoniche

Come si legge ancora nel progetto, è previsto l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche per rendere accessibili i locali alla popolazione anche con difficoltà di deambulazione oltre che l’utilizzo dei servizi. Tra le opere vi sono ascensore, monta scale, rampe, servizi igienici idonei e parcheggi auto per disabili.

Efficientamento energetico

Anche l’efficientamento energetico ha meritato un’attenta analisi tant’è che sarà applicato il cappotto termico esterno per ridurre le dispersioni di calore; la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti per migliorare l’isolamento termico e acustico; l’istallazione di pannelli fotovoltaici in copertura, per ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio producendo energia elettrica da fonti rinnovabili. Ed infine l’implementazione di sistema di riscaldamento e climatizzazione a pompa di calore ad alta efficienza.

Seguici sui nostri canali