Attualità
politica

Bilancio e ambiente, la minoranza vuole due commissioni

Il gruppo d’opposizione guidato da Claudio Relino in Consiglio fa una prima valutazione sull’attività di Progetto Nuova Saluggia.

Bilancio e ambiente, la minoranza vuole due commissioni
Attualità Vercellese, 04 Settembre 2022 ore 05:53

Dopo avere superato i primi due mesi di impegno, il gruppo d’opposizione guidato da Claudio Relino in Consiglio fa una prima valutazione sull’attività di Progetto Nuova Saluggia.

Bilancio e ambiente, la minoranza vuole due commissioni

«Uno degli obiettivi che ci siamo dati è stato quello di informare i nostri concittadini sull’attività amministrativa. - spiega il gruppo - Riteniamo importante arrivare nelle case di tutti creando un rapporto continuativo, una forma di interazione. In un Comune come il nostro in cui c’è abbondanza di risorse economiche e non mancano i benefit per i cittadini, il rischio è quello che si crei indifferenza e disinteresse per l’amministrazione del Comune. Noi vogliamo riportare l’argomento dell'amministrare, all’ordine del giorno in qualsiasi sede per rendere responsabile e consapevole la popolazione dei problemi e delle scelte. Per questo motivo abbiamo deciso che ogni mese pubblicheremo un foglio informativo in cui affronteremo gli argomenti di attualità a livello comunale e nazionale, presenteremo la nostra attività riprendendo i punti più significativi del nostro programma. Un foglio che, a nostre spese, una volta al mese è consegnato in tutte le case con l’aiuto di un gruppo di volontari e sostenitori. È nostro obiettivo aprire un dialogo con tutti i cittadini, soprattutto con quella fascia di cittadini che hanno scelto il “non voto”. Metteremo in evidenza gli eventi del mese e daremo informazioni precise e puntuali sui costi che il Comune sostiene per garantire i servizi. Crediamo che questa sia la via corretta per essere trasparenti nelle decisioni e nelle azioni. Come abbiamo detto in campagna elettorale, non cerchiamo lo scontro ma il confronto. Un confronto che deve essere serio, preciso, puntuale per consentire di affrontare gli argomenti in modo razionale e senza strumentalizzazioni. Per questo motivo, nell’ultimo Consiglio comunale del 18 luglio, abbiamo chiesto all’Amministrazione di costituire una commissione consigliare che si occupi di bilancio ed un'altra per analizzare in dettaglio l’argomento della raccolta dei rifiuti. Dal mese di settembre si inizierà a lavorare sulla previsione di bilancio per il prossimo triennio e vorremmo poter dare il nostro contributo portando le nostre idee e le nostre proposte. Abbiamo già presentato alcune richieste in linea con la nostra impostazione: rendere il Consiglio comunale un momento di reale confronto che possa essere seguito dai cittadini, favorendone la partecipazione, la costituzione della nuova Commissione Ambiente che va rinnovata ad ogni cambio di Amministrazione. La prima non è stata accolta anche se si è motivato il rifiuto. Siamo in attesa di ricevere risposta per la seconda. Continueremo a lavorare in questo modo su tutti gli argomenti che riguardano il bene della comunità, ponendo attenzione soprattutto su quegli argomenti su cui sappiamo che i cittadini sono poco o per nulla informati».

I contatti

E il gruppo, proprio come in campagna elettorale è aperto ai suggerimenti. E invita a scrivere alla mail info@progettonuovasaluggia.it e andare sul sito www.progettonuovasaluggia.it.
«Con l'occasione auguriamo a tutti una buona festa patronale» concludono.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter