opere pubbliche

Bitux compra due terreni comunali

L’introito destinato al nuovo polo dell’infanzia qualora i fondi Pnrr non dovessero bastare

Bitux compra due terreni comunali

Il Comune di Foglizzo ha venduto due lotti di terreni situati in Regione Gerbole, nei territori di Foglizzo e San Giorgio Canavese.

Bitux compra due terreni comunali

«L’introito di questa vendita- annuncia il sindaco Fulvio Gallenca-  sarà destinato a coprire eventuali  imprevisti durante la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia. Un piccolo “tesoretto” di 91 mila euro che potrà essere utilizzato qualora i fondi del PNRR non fossero sufficienti a coprire  integralmente i costi di costruzione di tale edificio».

L’asta pubblica per la vendita di questi terreni ha visto la partecipazione di un solo offerente, la società Bitux Spa. I terreni sono costituiti da un laghetto nel territorio foglizzese che è stato venduto per 35 mila euro e da un’ex cava situata nel territorio di San Giorgio Canavese assegnata per 53 mila euro. Entrambe le offerte da parte della Bitux sono risultate conformi al bando, rendendo così valida l’aggiudicazione anche in presenza di un solo partecipante, come previsto dal regolamento. Con questa vendita, il Comune di Foglizzo porta a compimento un’importante fase del Piano delle Alienazioni 2024, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e al sostegno economico del bilancio comunale.

L’azienda

L’azienda, la Bitux Spa, un’impresa operativa nel settore stradale e specializzata nel riciclo e nel trattamento di inerti, potrebbe utilizzare queste aree per riciclare i materiali edili. In tal modo, contribuirebbe al recupero ambientale di zone dismesse, trasformando spazi abbandonati in aree produttive e funzionali. In sostanza, la Bitux mira a integrare le nuove aree nel suo modello operativo, ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale e sull’efficienza logistica. Un intervento molto utile della Bitux su terreni che altrimenti erano dismessi e inutilizzati da tempo.