TORRAZZA PIEMONTE

Bocciodromo, in tre vogliono gestirlo

La Giunta di Massimo Rozzino ha così scelto di accelerare le pratiche per giungere all’affidamento

Bocciodromo, in tre vogliono gestirlo
Pubblicato:

Bocciodromo, forse si sta giungendo al termine di quella che potrebbe essere un’Odissea. Già, perché è quasi due anni che il Comune di Torrazza Piemonte sta cercando un nuovo gestore per questo immobile ma sino a pochi giorni fa sembrava che nessuno fosse interessato.

Bocciodromo, la storia

Bocciodromo, forse si sta giungendo al termine di quella che potrebbe essere un’Odissea. Già, perché è quasi due anni che il Comune di Torrazza Piemonte sta cercando un nuovo gestore per questo immobile ma sino a pochi giorni fa sembrava che nessuno fosse interessato.
Era il dicembre 2021 quando, al termine della presentazione delle offerte per la gestione nessuno aveva partecipato, non era stata presentata alcuna richiesta. Come si dice tecnicamente il bando era andato deserto. Così, dopo che l’allora responsabile Vincenzo Aloisio aveva stilato il verbale della gara, l’Amministrazione comunale del sindaco Massimo Rozzino ha deciso di avviare una nuova procedura di affidamento per garantire il corretto funzionamento della struttura. Va detto che la struttura era rimasta operativa grazie alla disponibilità della società La Baraonda, che ancora oggi garantisce il corretto funzionamento del bocciodromo polivalente e l’annesso pubblico esercizio (bar e ristorante).
Poi, nella primavera del 2022, l’ufficio tecnico aveva pubblicato avviso esplorativo attraverso cui gli uffici competenti raccoglieranno le manifestazione di interesse per l'affidamento in concessione del servizio di gestione del bocciodromo comunale con annesso servizio ber e ristorante. E in questo caso, una persona aveva partecipato. Aveva vinto il bando ma il suo interesse è durato pochissimo perché nel settembre 2022 ha deciso di rinunciare, così La Baraonda ha proseguito la sua gestione.

Ora in tre vogliono gestirlo

Da quel momento, l’Amministrazione ha cercato altri gestori e oggi, ad un anno da quel bando, ecco che sono pervenute tre manifestazioni di interesse. Tre società che sarebbero pronte a gestire questo locale, punto di riferimento per molte persone, non solo di Torrazza Piemonte. E per non perdere nessuna di queste proposte, ecco che la Giunta Rozzino ha deciso di modificare la tipologia di procedura per l’assegnazione del bocciodromo. L’obiettivo è proprio quello di semplificare al massimo, sempre rispettando la Legge, le procedure e raggiungere velocemente la fine dell’iter. Dunque, come si legge anche nell’atto, l’ufficio tecnico sta lavorando per il nuovo bando che prevederà una gestione di cinque anni (con possibile rinnovo di altri cinque).

«L’Amministrazione comunale punta a terminare l’iter nell’estate – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Linda Marin – Nel bando che sarà approvato con una determina e poi verrà pubblicato all’albo pretorio saranno specificati tutti gli aspetti. Si potrà chiedere di proporre nuove iniziative e di potenziare quelle che già si stanno svolgendo. E tutto in fase di lavorazione ma a breve sarà ufficiale».

Presto dunque La Baraonda potrà cessare la propria attività, anche perché non ha mai partecipato ai bandi proposti per continuare la gestione che ha avviato nel 2014.

Seguici sui nostri canali