ricorrenza

Buon 25 aprile 2024, ecco le frasi da inviare via WhatsApp

Oggi si celebra la 79esimo festa nazionale che ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Italia (25 aprile 1945), la liberazione dal nazi-fascismo e la resistenza partigiana condotta a fianco degli alleati americani ed inglesi, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

Buon 25 aprile 2024, ecco le frasi da inviare via WhatsApp
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 25 aprile 2024 si celebra la 79esimo festa nazionale che ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Italia (25 aprile 1945), la liberazione dal nazi-fascismo e la resistenza partigiana condotta a fianco degli alleati americani ed inglesi, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

Buon 25 aprile 2024

Ecco alcune frasi da poter inviare in questo giorno così significativo:

  • Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno 25 aprile.
  • Per il 25 aprile voglio ricordare a tutti, citando le parole del presidente Sandro Pertini, che il fascismo non è un’opinione: è un crimine.
  • Il 25 aprile ci ricorda che vivere significa anche essere liberi. Auguri!!
  • La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.
  • La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva.
  • Gli uomini, per essere liberi, è necessario prima di tutto che siano liberati dall’incubo del bisogno.
  • Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie.
  • 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.
  • La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.
  • Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello.
Seguici sui nostri canali