SALUGGIA

Buoni spesa per sostenere 156 famiglie

Si tratta di un’iniziativa che viene riproposta dalla Giunta Farinelli in questo periodo di forti difficoltà economiche

Buoni spesa per sostenere 156 famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

La Carta acquisti dell’Inps è stato uno dei bonus introdotti dal Governo Meloni a favore delle famiglie con un reddito Isee inferiore ai 15mila.

Carta acquisti dell’Inps

Una Carta vera e propria dal valore di 382,50 euro che però non è stata distribuita a tutti gli aventi diritto poiché le risorse messe a bilancio erano inferiori rispetto a quelle necessarie per coprire tutta la platea. Dunque molte famiglia di Saluggia, come nel resto dell’Italia, sono rimaste a bocca asciutta, deluse dalle poche risorse investite in questo progetto. Ed è proprio qui che arriva l’azione concreta dell’Amministrazione Farinelli che ha scelto di introdurre i buoni spesa anche per l’anno 2023.

Buoni spesa per sostenere 156 famiglie

«La nostra Amministrazione intende supportare le fasce più deboli dei cittadini residenti nel Comune di Saluggia – spiega il vicesindaco con delega al sociale Adelangela Demaria – Abbiamo deciso di destinare, con fondi propri del bilancio corrente la somma di 30 mila euro per la misura “Buoni Spesa Comunali anno 2023”.
Il nostro Comune, infatti, è in possesso di una lista di 156 beneficiari idonei, già confermata dall’Inps e proprio per questo si ritiene di impiegare questa lista di beneficiari, al fine di intervenire con una propria misura economica di solidarietà, atta ad arginare le situazioni di emergenza per necessità e bisogni primari, ad integrazione del sostegno statale già erogato.
Pertanto come Giunta comunale abbiamo deliberato di destinare i “Buoni spesa Comunali anno 2023” ai 156 nuclei beneficiari residenti, la cui lista, in possesso dell’Ente, è stata individuata dall’Inps. Buoni che saranno utilizzabili da dicembre a giugno 2024 per l’acquisto di alimenti e bevande, prodotti essenziali per l’igiene personale, la casa e la scuola, prodotti per la prima infanzia (latte, omogeneizzati, pannolini) e prodotti di prima necessità come farmaci e prodotti medicali.
Non si potranno acquistare bevande alcoliche e tabacchi, e neanche prodotti di bellezza, vestiario, alimenti e prodotti per animali, elettrodomestici, ricariche telefoniche, oggettistica e giocattoli.
Infine saranno spendibili esclusivamente presso gli esercizi commerciali operativi nel Comune di Saluggia e che aderiranno all’iniziativa».

Seguici sui nostri canali