tanti disagi

Bus da Chivasso a Caluso, il Pd regionale attacca la maggioranza

Intanto ieri è stato annunciato il posticipo della partenza del pullman di 10 minuti

Bus da Chivasso a Caluso, il Pd regionale attacca la maggioranza
Pubblicato:

Da quasi un mese, cioè da quando gli studenti dell'Istituto Martinetti e dell'Istituto Ubertini di Caluso sono tornati a scuola che lamentano i disagi legati al trasporto pubblico.

Bus da Chivasso a Caluso

Ed è di ieri, venerdì 4 ottobre 2024, la notizia della scelta di posticipare la partenza del bus da Chivasso verso Caluso di 10 minuti. Soluzione che i consiglieri regionali del Pd, Gianna Pentenero e Alberto Avetta così commentano:

«Accogliamo come una buona notizia le soluzioni sperimentali adottate per dare una risposta alle criticità patite dagli studenti nell’area del calusiese e chivassese. Evidentemente quando ci si confronta, come hanno fatto ieri Regione Piemonte ed Agenzia Mobilità Piemontese con il mondo della scuola e con gli amministratori locali, le soluzioni si trovano. Tuttavia, alle problematiche che affliggono il trasporto pubblico locale, non solo in Canavese ma in tutto il Piemonte, non si può dare risposte sempre e solo “caso per caso” e sempre e solo dopo che sindaci, istituzioni scolastiche, comitati di pendolari ed opposizioni in Consiglio regionale denunciano, segnalano e richiamano l’attenzione su questioni che non sono certo nuove, ma ben conosciute e che, purtroppo, si ripresentano con puntualità (loro sì, bus e treni un po’ meno). È certamente vero che c’è una carenza di autisti e che vi è un ritardo nel rinnovo del Ccnl del settore. Ma è forse una novità? Un qualcosa che non può essere previsto nelle settimane di ripresa dell’attività scolastica? Le soluzioni trovate ex post possono anche essere trovate ex ante, se c’è la volontà politica di prevenire, anziché mettere toppe».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali