Campagna Amica, dopo 50 anni il mercato ritorna in piazza Noè IL VIDEO
Appuntamento fisso ogni lunedì pomeriggio
La rete dei mercati contadini di Coldiretti Torino si è arricchita di un nuovo spazio: lunedì 7 ottobre è stata infatti inaugurata «Campagna Amica a Chivasso».
Campagna Amica, dopo 50 anni il mercato ritorna in piazza Noè
Sotto la storica tettoia di piazza Carlo Noè (che fino a più di mezzo secolo fa ospitava il mercato dei polli e dei piccoli produttori che spesso scambiavano le proprie merci con il baratto), ogni lunedì dalle 15 alle 19 saranno presenti dieci banchi gestiti da altrettante aziende agricole del territorio, per un’offerta completa che va dal pane e prodotti da forno alla carne di razza piemontese e di animali allevati nel rispetto del benessere animale; dalla frutta tipica estiva e autunnale fino alla grande varietà di verdure.
Il commento di Coldiretti
«Si tratta – spiega il presidente di Coldiretti Torino Torino, Bruno Mecca Cici - di un’offerta rivolta soprattutto ai cittadini di Chivasso ma pensiamo che possa completare l’offerta di prodotti contadini per tutti i comuni del Chivassese e del Basso Canavese. In questo modo, anche i consumatori di questa parte della provincia di Torino avranno a disposizione prodotti freschi a Km zero garantiti dai controlli di Campagna Amica. Aprire un nuovo mercato vuol dire analizzare l’offerta esistente per non sovrapporsi ai mercati già attivi e non danneggiarli, così come bisogna compiere tutta una serie di indagini e di analisi per fare in modo che il mercato di Campagna Amica si adatti alle esigenze dei cittadini e dei produttori. In questo, devo dire che abbiamo trovato una grande disponibilità nell’Amministrazione comunale e, in particolare, nel sindaco Claudio Castello. Il mercato sarà aperto al pomeriggio per garantire prodotti freschi a Km zero anche a qui consumatori che non hanno il tempo di fare la spesa al mattino».
Il taglio del nastro
Al taglio del nastro erano presenti anche il segretario di Zona di Coldiretti, Giuseppe Cutrò, e gli assessori Fabrizio Debernardi e Cristina Varetto. I mercati di Campagna Amica sono tenuti dagli stessi produttori agricoli che aderiscono alla rete di Campagna Amica, organizzazione promossa da Coldiretti, nata per promuovere il rapporto tra agricoltori e consumatori e la cultura del cibo naturale a Km Zero. I mercati di Campagna Amica sono caratterizzati da un’immagine coordinata nazionale ma ogni produttore è libero di praticare i prezzi che ritiene più congrui.