Attualità
a chivasso

Campo Pastore, interventi a spogliatoi e gradinata

Un intervento da circa 116 mila euro.

Campo Pastore, interventi a spogliatoi e gradinata
Attualità Chivasso, 12 Febbraio 2022 ore 04:16

Il glorioso e giustamente blasonato campo sportivo Ettore Pastore  di Chivasso avrò presto un nuovo look.

Lavori al campo Pastore

La Giunta Comunale ha approvato il progetto per la realizzazione della nuova copertura degli spogliatoi, il restauro ed il risanamento conservativo della tribuna esistente.
Lavori ormai diventati indispensabili.

L’intervento, che dovrebbe terminare nell’arco di tre mesi, riguarderà la gradinata spettatori in via Orti e la palazzina spogliatoi su viale Matteotti, per un ammontare complessivo di poco più di 116 mila euro.
Il sistema di smaltimento delle acque piovane provenienti dalla gradinata scoperta, ed in parte dalla sua copertura, ha provocato e continua a generare infiltrazioni delle acque nei locali sottostanti con evidenti conseguenze all’idoneo utilizzo degli stessi.

L'intervento degli amministratori

«Il progetto - spiegano da Palazzo Santa Chiara - prevede interventi sul sistema a canalina di raccolta delle acque piovane e sulla muratura esterna dei locali sottostanti.
Nella palazzina spogliatoi invece si interverrà con opere di manutenzione straordinaria finalizzate al mantenimento dell’efficienza e sicurezza della copertura, nello specifico con l’isolamento termico sul solaio di copertura ed il rifacimento del manto di copertura. Essa è prevista a falde inclinate e realizzata con struttura portante in travi di legno lamellare, con successiva listellatura sempre in legno e manto di copertura in lastre metalliche preverniciate. Dello stesso materiale saranno realizzati i pluviali ed i faldali di gronda».
«Riteniamo che un impianto sportivo riqualificato possa essere un vero e proprio veicolo di promozione del territorio – ha detto il sindaco Claudio Castello -. Lo sport infatti genera animazione territoriale con le diverse manifestazioni che si possono organizzare e relazioni con il sistema delle imprese anche in chiave turistica ed in chiave di promozione locale. Quindi per l’Amministrazione Comunale, grazie all’intervento in previsione – ha concluso il primo cittadino -, sarà possibile aumentare le condizioni di vivibilità, attrattività e competitività dell’intero territorio comunale».
«Con la realizzazione di una nuova copertura nella palazzina spogliatoi in sostituzione dell’attuale ed alcune opere di restauro e risanamento della gradinata dell’attuale tribuna spettatori – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Barengo -, il progetto nasce dall’esigenza di dotare la struttura di spazi idonei e funzionali che rispondano nella maniera più adeguata alle attività sportive in esso praticate». Tutti gli interventi verranno attuati secondo le più attuali tecniche costruttive ed in un’ottica di conseguimento di un edificio efficiente sotto l’aspetto energetico, attraverso l’utilizzo di materiali il più possibile riciclabili e compatibili con l’ambiente, con l’obbiettivo oltretutto di ottenere una struttura che non presenti rischi per la salute per i suoi utilizzatori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter