Cantieri per 185 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade
L’amministrazione investe sul fronte della sicurezza con un occhio di riguardo ai pedoni
Manutenzione straordinaria delle strade cittadine: è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo con un investimento complessivo di quasi 185 mila euro.
Questo impegno rientra in una serie di iniziative volte a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, sia per gli automobilisti che per i pedoni.
Cantieri per 185 mila euro
Il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, ha sottolineato l'importanza di questo intervento: «Rinnoviamo la nostra attenzione alla sicurezza di automobilisti e pedoni, convinti che la viabilità cittadina oltre a rappresentare una questione interna alle competenze di un ente locale rivesta un grande ruolo nella qualità della vita dei cittadini. Non è un caso se il Comune di Chivasso sia stato indicato tra le città piemontesi più sensibili per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada nell’ambito della recente campagna promossa da Spi Cgil, Cisl Fnp e Uil Pensionati in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità».
Gli interventi
Gli interventi previsti sono stati selezionati grazie alla conoscenza approfondita del territorio e alle verifiche eseguite dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici. Il piano include una serie di lavori distribuiti su diverse arterie della città, nel limite delle risorse disponibili.
Ecco un elenco dettagliato dei cantieri:
Via De Gasperi: due tratti per un totale di 180 metri lineari.
Rotatoria di intersezione tra Stradale Milano, la SS11 (rampa Sud del cavalcaferrovia) e Via Casale: inclusi alcuni tratti delle strade afferenti all'incrocio.
Viale Vigili del Fuoco e Via degli Alpini: due interventi per una lunghezza complessiva di 50,50 metri lineari.
Via Favorita: un tratto di 90 metri lineari.
Stradale Torino: un tratto di 170 metri lineari.
Via Ajma: rifacimento di due tratti di camminamento pedonale per un totale di 140 metri lineari.
Intersezione tra Via Torino e Via Paleologi: circa 370 metri quadrati.Via Boris Bradac: un tratto di circa 110 metri lineari.
Viale Vittorio Veneto: rifacimento di un tratto di marciapiede di circa 70 metri lineari.
Rotatoria di Via Orti: una superficie di intervento di circa 335 metri quadrati.
Oltre ai lavori di manutenzione stradale, sono previsti anche due attraversamenti pedonali rialzati, progettati per facilitare l'attraversamento in strade ad alta fruizione. Questi saranno realizzati in Via Orti, in uscita dalla rotatoria di intersezione con Via Torino, e in Via Santa Maria, nella frazione Castelrosso.
Durante il primo mandato dell’amministrazione Castello, sono stati finanziati cantieri per oltre un milione di euro dedicati alla manutenzione e al rifacimento della rete viaria comunale. Questo dimostra l'impegno continuo del Comune di Chivasso nel migliorare le infrastrutture cittadine e garantire la sicurezza stradale per tutti i suoi abitanti.
Il progetto di manutenzione straordinaria delle strade di Chivasso rappresenta un passo s importante verso un miglioramento della viabilità e della sicurezza urbana.