la proposta

Caos in via San Giacomo: «Si renda a senso unico»

Per dire addio agli ingorghi negli orari scolastici

Caos in via San Giacomo: «Si renda a senso unico»
Pubblicato:

La tranquillità della viabilità di Torrazza Piemonte è messa a dura prova quotidianamente, soprattutto negli orari di punta, a causa dei problemi segnalati da alcuni cittadini.

Caos in via San Giacomo

Il nodo critico è via San Giacomo, una strada che non solo conduce alla chiesa e a diverse abitazioni, ma serve anche come accesso all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia. Essendo stretta e a doppio senso di marcia, questa via genera ingorghi e disagi significativi.
«Ogni mattina e pomeriggio, la situazione diventa particolarmente critica all'angolo con via Mazzini. - spiegano alcuni cittadini - Qui, se un'auto scende da via San Giacomo, impedisce il passaggio ai veicoli che cercano di salire, creando un blocco totale del traffico. La tensione sale rapidamente in questi momenti di stallo, come testimoniato da un recente episodio che ha visto cinque minuti di "fuoco" con clacson incessanti e persino scambi di insulti tra automobilisti esasperati».

«Si renda a senso unico»

Per affrontare questa problematica e ripristinare una viabilità più fluida e sicura, i cittadini propongono: «Si renda via San Giacomo a senso unico, con direzione verso la chiesa. Per il ritorno, invece, si potrebbe deviare il traffico su via Angela Cappello, proseguire su strada Cascina Rossa e quindi reimmettersi su via Mazzini. Questa soluzione snellirebbe il flusso veicolare, eliminando i punti di conflitto e garantendo maggiore sicurezza per tutti, in particolare per i bambini e le famiglie che frequentano le strutture scolastiche». Ora i cittadini, che oltre al segnalare il problema hanno dato anche una possibile soluzione, attendono un'attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici per valutare e, si spera, implementare soluzioni efficaci a questi disagi quotidiani.