Careri: nove mesi di interventi tra luci, strade e sanità
Il nuovo Polo Sanitario voluto dall'amministrazione aprirà presto nei locali completamente rinnovati di Cà Mescarlin.

Sanità, illuminazione e viabilità pubblica. In questi settori si sono concentrati gli interventi, alcuni pure urgenti, nei primi nove mesi di mandato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Careri.
Careri e nove mesi di interventi tra luci, strade e sanità
«Abbiamo svolto una serie di lavori che riguardano principalmente la pulizia e l’illuminazione pubblica del paese - spiega Careri - Questi interventi non sono stati mirati soltanto a migliorare il decoro urbano ma pure a garantire maggiore sicurezza nelle aree pubbliche. Era da anni che mancava un’adeguata illuminazione in diverse zone di Montanaro. I lampioni non funzionavano o erano assenti del tutto. Siamo, dunque, intervenuti per sostituire o posizionare dei punti luce in modo da migliorare la visibilità nelle ore notturne e, di conseguenza, la sicurezza pubblica. Sono stati intensificati i servizi di pulizia in Corso I Maggio e nella stazione, e abbiamo iniziato ad illuminare via Torino, nonché a sostituire i lampioni che non funzionavano più da tempo sotto i portici della centralissima via Matteotti. L’illuminazione è poi stata implementata in via Clara e migliorata in piazza Luigi Massa. Passeremo a cambiare la cartellonistica, in particolare quella che indica il nome del nostro paese, pressoché illeggibile».
Un nuovo mezzo per i cantonieri
Proprio per rendere più efficiente il lavoro dei cantonieri nel paese, il Comune ha provveduto ad acquistare un nuovo mezzo che è stato inaugurato e benedetto da don Aldo Borgia, nel pomeriggio di martedì 18 marzo. «Abbiamo dotato- riferisce Careri - il settore tecnico manutentivo del Comune di questo nuovo mezzo per migliorare l’operato e, nello stesso tempo, abbiamo acquistato un nuovo mezzo per la Protezione Civile che verrà anch’esso inaugurato».
Il polo sanitario
In questi mesi, il Comune ha, poi, portato avanti un altro progetto, il polo sanitario, che è prossimo all’apertura. «Abbiamo ancora qualche arredo da sistemare, poi, apriremo il centro nei locali completamente rinnovati di Cà Mescarlin» spiega Careri.
Altri lavori
I futuri interventi non sono meno importanti. «Passeremo- annuncia Careri- a migliorare l’aspetto estetico della rotatoria all’ingresso di Montanaro, in direzione di Chivasso. Sono, inoltre, iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione del piazzale del cimitero. Se riusciremo a ricevere la prima tranche dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC), potremo iniziare a tarda primavera la sistemazione della piazza di Corso I Maggio. Alla fine dell’anno scolastico, provvederemo a sistemare le scuole, in particolare a tinteggiare le aule della scuola primaria, alcune davvero disastrate».