le foto

Carnevale di Brandizzo, oggi la sfilata dei carri allegorici

C'è grande attesa per gli eventi in paese

Carnevale di Brandizzo, oggi la sfilata dei carri allegorici
Pubblicato:
Aggiornato:

Come lo scorso fine settimana, anche questo sarà tutto dedicato al Carnevale a Brandizzo.

L'incoronazione

Sabato 28 gennaio 2023, infatti, si è svolta la cerimonia di incoronazione della Bela Cusôtera Marta Sasanelli. Dopo la passeggiata con le fiaccole accompagnata dalla filarmonica per le vie del paese, le maschere con un numeroso pubblico ha raggiunto il Palazzo municipale. Qui la Cusôtera hanno effettuato «l’affaccio dal balcone» durante la cerimonia d’incoronazione. Un momento molto emozionante e partecipato. La Bela Cusôtera 2023 Marta Sasanelli e il Gran Giardiniere Andrea Veronese con la sua fedele corte: i paggetti Vittoria Puccio e Federico Barraco, le dame sono invece Beatrice Gilardi, Emma Puccio, Martina Radina, Matilde Rago, Sofia Torasso e Sara Veronese si sono recati presso la sala consiliare dove le maschere sono state accolte dalle autorità amministrative.

Domenica 29 gennaio 2023, è stato di nuovo un momento di grande festa con la passeggiata musicale in via Torino a cui hanno preso parte le maschere di quest’anno e i Gran Giardinieri e le Cusôtere degli anni scorsi guidati dal presidente della Pro Loco, l’instancabile Gianni Fabbri. Il corteo è giunto presso la sala consiliare dove ad attenderli c’erano il primo cittadino Paolo Bodoni, il vicesindaco Alessandro Barbera, gli assessori Walter Dassetto, Irma Pagliero, Valeria Rolando e la consigliera di maggioranza Patrizia Tortori. Il sindaco ha aperto la cerimonia con un discorso incentrato sull’importanza di questa edizione del Carnevale in quanto anche simbolo di ripartenza, ma rimarcando anche il valore dell’aggregazione che svolge questa manifestazione sia per gli adulti che per i bambini. Il sindaco ha poi provveduto a consegnare «le chiavi del paese» al Gran Giardiniere Andrea e da questo momento, per tutto il periodo carnevalesco sarà lui «il padrone del paese». Le maschere hanno poi preso parte alla Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo.

57849121
Foto 1 di 8
57849510
Foto 2 di 8
57849513
Foto 3 di 8
57849516
Foto 4 di 8
57849519
Foto 5 di 8
57849522
Foto 6 di 8
57849525
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2023-02-03 at 12.44.37
Foto 8 di 8

L'ultimo weekend di eventi a Brandizzo

Come detto, anche questo fine settimana sarà tutto dedicato al Carnevale. Dopo l'appuntamento di venerdì 3 febbraio con l’ottava edizione del Gran Bollito Misto in amicizia e in allegria, il paese ha vissuto il Ballo in Maschera ieri, sabato 4 febbraio. Ad allietera la serata dj Roberto e Sonia De Castelli.

La sfilata

E poi il momento più atteso: oggi, domenica 5 febbraio alle 14.30 si svolgerà la sfilata dei carri allegorici e a seguire la presentazione dei gruppi storici-folkloristici e gruppi mascherati nel padiglione di piazza Tempia.

Durante tutta la giornata sarà in funzione lo stand gastronomico per la distribuzione di cotenne, frittelle e vin brulè.

Seguici sui nostri canali