L'evento

Carnevale, dopo la Messa degli Abbà si pensa al Veglione

Il primo appuntamento da segnare in calendario è sabato 31 gennaio quando ci sarà il Veglione di Carnevale ai "Cacciatori"

Carnevale, dopo la Messa degli Abbà si pensa al Veglione

Come da tradizione gli Abbà del Carnevale di Chivasso si sono ritrovati per celebrare il patrono San Sebastiano. Il gruppo guidato da Domenico Zucano e rappresentato quest’anno da Enzo Falbo, già Abbà 2025, ha quindi presenziato alla Santa Messa celebrata in Duomo domenica sera da don Davide Smiderle. «Come avete visto la porta destra del Duomo è chiusa: i lavori infatti stanno procedendo e in questa tornata sono rivolti alla cappella della Madonna di Lourdes che speriamo di inaugurare in occasione della sua festa l’11 di febbraio», ha commentato il parroco.

Carnevale, dopo la Messa degli Abbà si pensa al Veglione

Chivasso si sta preparando a vivere il suo Carnevale, che quest’anno sarà in versione light.
Infatti, come già anticipato, L’Agricola del presidente Davide Chiolerio ha dovuto, per forza di cose, «congelare» i volti nuovi già selezionati per il 2026, rimandando la loro investitura ufficiale al 2027. Tuttavia, la volontà di non privare la città della sua festa più amata ha prevalso e così sono stati riconfermati per il 2026 L’Abbà Enzo Falbo e la Bela Tolera Isabella Caruso che hanno accettato con lo stesso entusiasmo dello scorso anno.
I due protagonisti sono stati accolti con calore e applausi nel giorno dell’Epifania quando insieme alle Tolere e agli Abbà degli anni passati hanno sfilato per le vie della città. Un gesto che ha voluto simboleggiare la continuità e la resistenza della tradizione. Ad accompagnarli, in un sentito omaggio alla storia chivassese, c’erano anche le Ninfe Albaluce di Caluso e i Lavandé ad Bertula.
Il tutto scandito dalle note inconfondibili della Filarmonica, che ha così riportato il cuore della festa in strada.
Un grazie corale a Enzo e Isabella che per certi versi hanno «salvato» il Carnevale una kermesse che ha sempre attirato in città migliaia di persone.

Il primo appuntamento da segnare è sabato 31 gennaio quando ci sarà il Veglione di Carnevale. Sarà una serata speciale all’insegna di gastronomia, festa e buon umore presso il Ristorante Albergo Dei Cacciatori in Frazione Rolandini Verolengo. Una cena speciale, perfetta per scaldare l’inverno con piatti tipici, ottima compagnia e quell’atmosfera festosa che solo il Carnevale sa regalare.
Ad allietare la serata il mitico Loris Gallo.

Domenica 22 febbraio sarà la volta della grande Sfilata di Carnevalone, il momento clou con i carri allegorici e i gruppi mascherati. Mentre al momento restano congelatele due sfilate tradizionali: quella di domenica 15 febbraio e la suggestiva sfilata notturna del Martedì Grasso.

L’abbiamo già scritto e lo ribadiamo con forza: è importante che certe tradizioni – che rappresentano un patrimonio culturale e attrattivo inestimabile – siano salvaguardate e sostenute con convinzione. Il Carnevale di Chivasso non è solo una festa, ma un motore economico e sociale che non può essere spento.