L'incoronazione

Carnevale, inizia il regno della Ciaplera e del Generale

Emma Sussetto, 21 anni, e Andrea Cravero, 59 anni, Presidente della Pro Loco di Montanaro, sono la Ciaplera e il Generale

Carnevale, inizia il regno della Ciaplera e del Generale

Emma Sussetto, 21 anni, assistente per educatore, e Andrea Cravero, 59 anni, montatore meccanico nonché attuale Presidente della Pro Loco di Montanaro sono la Ciaplera e il Generale della 52esima edizione del Carnevale storico montanarese.

Carnevale, inizia il regno della Ciaplera e del Generale

L’investitura si è svolta domenica 8 nel padiglione di piazza Donatori di Sangue. Ad affiancarli una nutrita corte di dame e araldi: Carola Bragatto, Giulia Barbieri, Sara Perotti, Matilda Vio, Sara Visetti, Carolina Galleano, Pietro Dalle Crode, Mattia Actis Caporale, Thomas Corrado. I più giovani sono il Generalino Leo Beltramo, 7 anni, e la Ciaplerina Rebecca Debernardi 8 anni.

La cerimonia è stata presentata come da tradizione dal Gran Giurì Elena Ghiotto e il Gran Cancelliere Marco Mancin che hanno suggellato il passaggio dalla ciaplera Giorgia Ghiosso e dal Generale Massimo Baro 2025 con la loro corte. A impreziosire la festa, la partecipazione delle Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria e dei coscritti 2007 e consegnanti 2008.

A fare gli onori di casa il sindaco Antonino Careri. Sofia Corradin ha invece personificato per la cerimonia l’Abate della Gioventù. Si tratta di una nuova figura nella cerimonia introdotta dalla sezione culturale della Pro Loco che in passato presiedeva le feste del paese, in particolare il Carnevale.