L'evento

Carnevalone, è tutto pronto: domenica 22 la grande sfilata

Alle 10 la presentazione delle maschere ospiti, alle 11 la passeggiata in centro. Alle 14.30 la Gran Sfilata di Carnevalone

Carnevalone, è tutto pronto: domenica 22 la grande sfilata

Finalmente ci siamo, lo storico Carnevalone di Chivasso è pronto per tornare protagonista: l’appuntamento è per domenica 22 febbraio con una bella giornata di festa, colori, tradizione e di comunità. Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco Chivasso L’Agricola, in collaborazione con il Comune: in arrivo c’è la grande sfilata con i carri allegorici, le bande musicali, i gruppi mascherati, la Bela Tolera, l’Abbà e tutta l’energia che da sempre rende speciale questa manifestazione.

Carnevalone, è tutto pronto: domenica 22 la grande sfilata

La sfilata allegorica, fra le più importanti di tutta la Regione, ha preso il via nel 1951 ed è pronta per tornare con tutto il suo entusiasmo: alle ore 10 è prevista la presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti in piazza d’Armi; alle 11 ci sarà invece la passeggiata delle Maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici per le vie del centro storico. Si arriva così alle ore 14.30, quando prenderà il via la Gran Sfilata di Carnevalone, sempre nel centro come da tradizione, aperta dalla Bela Tolera Isabella Caruso e dall’Abbà Enzo Falbo. Va ricordato che l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i residenti di Chivasso. Per tutti gli altri il costo è di 10 euro. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 1 marzo.

Davide Chiolerio: “Sarà una giornata in grande stile”

A presentarci l’imminente Carnevalone è Davide Chiolerio, presidente della Pro Loco L’Agricola: «In queste settimane ho sentito parlare di un Carnevale “light”, ma vogliamo essere chiari, il Carnevalone sarà quello che tutti conoscete e amate – ha affermato – abbiamo scelto di concentrare energie, risorse e impegno in un’unica grande sfilata, per regalare alla città un evento all’altezza della tradizione. Sarà dunque una giornata in grande stile, con lo stesso formato degli altri anni, con grandissima partecipazione».
Continua Chiolerio: «Il nostro obiettivo principale è non perdere la tradizione di un Carnevale che nasce nel 14esimo secolo a Chivasso. L’Agricola ci ha messo tutto l’impegno possibile per svolgere la migliore manifestazione sotto tutti i punti di vista. Poi è chiaro che ci sono delle difficoltà, mi auspico che il prossimo anno si riesca a fare qualcosa ancora più in grande, per Chivasso e per i chivassesi».