la situazione

Caro bollette: niente luminarie in occasione del prossimo Natale

La strada intrapresa da Vische è la medesima di molti Comuni come nel caso della «gemella» Crescentino.

Caro bollette: niente  luminarie in occasione del prossimo Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli aumenti del costo dell’energia elettrica penalizza il bilancio non solo delle famiglie e dei cittadini in genere, ma va a gravare anche sul bilancio degli enti pubblici e nello specifico del Comune. una situazione reale, che comunque va affrontata.

Attuare un piano di risparmio energetico

«Il problema esiste – dichiara il sindaco Federico Merlo – e per di più, data la situazione precaria a livello europeo, dobbiamo immaginare qualche soluzione di contrasto anche per i mesi a venire».
Si pensa quindi a soluzioni locali, che non peggiorino la situazione economica dell’ente, ma anche che non danneggino il quotidiano dei cittadini.
Nel Comune di Vische ci sono luci che possono rimanere spente senza creare disagi?
«Stiamo pensando, a questo proposito, di non illuminare il parco giochi di sera – spiega il sindaco Merlo – è una cosa che si può fare, così come accendere solo uno dei due fari che illuminano il campanile, lasciando l’altro spento. Sono iniziative che non danneggiano nessuno e che fanno risparmiare un po’ di soldi all’Amministrazione».

Caro bollette: niente luminarie in occasione del prossimo Natale

Non mancano molte settimane a Natale, di solito le luci sistemate per l’occasione lungo le vie cittadine sono una componente emozionale importante per la comunità, quest’anno le luminarie di Natale ci saranno?
«Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso, in linea con le azioni adottate di recente per il risparmio energetico, di non accendere le luminare».
L’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Federico Merlo, dopo aver preso tale decisione sta valutando quali iniziative alternative mettere in atto per creare comunque un’atmosfera natalizia per le vie di Vische.
La strada intrapresa da Vische è la medesima di molti Comuni come nel caso della «gemella» Crescentino che appunto non accenderà le luminare, ma realizzerà un albero nel centro del paese.

Seguici sui nostri canali