sociale

Carta solidale «Dedicata a te»: a Chivasso 296 famiglie hanno bisogno

Il punto con l'assessore al welfare

Carta solidale «Dedicata a te»: a Chivasso 296 famiglie hanno bisogno
Pubblicato:

«Come assessore alle politiche sociali sono lieta dell'introduzione della carta “Dedicata a te” in seguito a decreto interministeriale. Grazie al lavoro dell’ufficio competente, in capo ad Anna Pividori, e anche in previsione dell'avvio del progetto ASLO, credo che il Comune (in questo particolare momento storico dove la povertà è in aumento) sia vicino alle evidenti difficoltà delle famiglie fragili. Mi auguro che questo sia l'inizio di un percorso teso a sostenere in modo fattivo i chivassesi in difficoltà».

Carta solidale «Dedicata a te»

Cristina Varetto, assessore al welfare del Comune di Chivasso, commenta così la carta «Dedicata a te», misura di sostegno ai nuclei familiari residenti in stato di bisogno che potrà essere utilizzata per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. A Chivasso sono state concesse 296 carte, che ovviamente andranno ad altrettante famiglie.

Requisiti di accesso

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, che siano registrati in anagrafe e abbiano un ISEE non superiore a 15 mila euro.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

296 carte “Dedicate a te”

L'INPS ha provveduto a stilare una graduatoria dando la priorità in ordine decrescente ai nuclei che soddisfano i seguenti criteri:
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l'art. 4 del D.I.).

Importo della misura

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e, come detto, all'acquisto di carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

Modalità di comunicazione

Il Comune di Chivasso provvederà a comunicare ai beneficiari le indicazioni necessarie per il ritiro della carta “Dedicata a te” a partire dal mese di settembre 2024. Contestualmente verrà pubblicato l'elenco dei beneficiari sul sito istituzionale del Comune di Chivasso.

Gli assegnatari potranno ritirare la carta presso gli Uffici Postali dal mese di settembre 2024 presentando la lettera ricevuta dal Comune di Chivasso e un documento di riconoscimento. Il primo pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro il 16 dicembre 2024. L'intero importo della carta dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

Commenti
Tiziana Lala'

E io pago! Isee basso lavoro nero?

Seguici sui nostri canali