Caso pagoda, «Le due strutture sono sicure per i bambini?»
Le perplessità del candidato a sindaco Testore
Caso pagoda. La segnalazione della lista «Cigliano Futura» guidata da Giorgio Testore è stata utile tant’è che è sta accolta dall’ufficio tecnico. Ma... c’è un ma...
Caso pagoda, cos’è accaduto?
«Il 9 giugno scorso abbiamo segnalato pubblicamente che la pagoda montata nel cortile delle scuole che sarà utilizzata per il centro estivo non è stata installata seguendo le norme di sicurezza previste. Aveva scritto infatti: “Al momento parrebbe mancare totalmente l'ancoraggio di sicurezza. Forse il Comune ha terminato tasselli, tiranti e zavorre? Viste le condizioni atmosferiche instabili di questo anno, queste dimenticanze sono gravissime per la sicurezza di chi quel luogo frequenta e frequenterà: i bambini. Chi è il tecnico che, pur se l'installazione risulta difforme alle più basilari normative di settore, ha predisposto il certificato di corretto montaggio sempre che lo stesso sia stato richiesto? Perché il solerte Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, ligio a tutte le normative quando si tratta di manifestazioni organizzate dalle associazioni ciglianesi, non è intervenuto per seguire la corretta installazione della pagoda in un luogo frequentato dai bambini? E dov'è l'Assessore di competenza che dovrebbe esso stesso vigilare? Sono queste le Buone Notizie?”» spiega Testore.
«Le due strutture sono sicure per i bambini?»
«Bene, esattamente nella giornata del 14 giugno la pagoda è stata sostituita forse su indicazione del solerte Responsabile dell'Ufficio Tecnico. - prosegue Testore che però sottolinea le sue perplessità e quelle del gruppo - Lo stesso che aveva autorizzato il montaggio della precedente pagoda. Ed allora la domanda sorge spontanea: Perché sostituire una pagoda che, seppur necessiti di ancoraggi e quant'altro per la messa in sicurezza è nata per avere un’installazione permanente e duratura, con due pagode abitualmente usate nei nostri giardini e per altro come dalla foto senza nessun tirante di ancoraggio? Siamo certi che i bambini che frequentano quello spazio, già molto angusto e sacrificato, su erba sintetica di plastica e prossimamente alle alte temperate estive abbia le sicurezze necessarie?».