villareggia

C’è un disavanzo di bilancio

Il sindaco tranquillizza tutti

C’è un disavanzo di bilancio
Pubblicato:

Nel consiglio Comunale del 21 febbraio, tra i punti all'ordine del giorno, comparivano anche due punti riguardanti la rettifica e ri-approvazione del prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione per gli esercizi 2020 e 2021.

C’è un disavanzo di bilancio

Infatti, nell'ambito dei controlli a campione effettuati dalla Corte dei Conti era infatti emersa una discrepanza nel dato riferito ai FCDE (fondo crediti d dubbia esigibilità) ed era stato chiesto agli uffici contabili di provvedere alla più approfondita verifica ed eventuale ricalcolo .Tale strumento finanziario, tipico della pubblica amministrazione, è da intendersi come fondo rischi diretto ad evitare l'utilizzo di entrate di dubbia e difficile esazione; naturalmente, al crescere di questo dato, diminuisce l'utile utilizzabile; ed è quello che è successo a Villareggia. Nella fase di auto-verifica sono emerse discrepanze rispetto a quanto precedentemente dichiarato, dovute alla non corretta imputazione di alcune voci contabili.
Questo risultato ha quindi portato ad una ricalcolo del risultato di amministrazione che, utilizzando i criteri contabili previsti, presenta ora un disavanzo. Infatti per quanto riguarda il 2020 il disavanzo è pari a 84.406,97 euro mentre nel 2021 a 131.899,87 euro.

Il sindaco rassicura i suoi concittadini

Il sindaco Fabrizio Salono rassicura i suoi concittadini: «Un dato negativo non è mai piacevole e va monitorato con attenzione, soprattutto occorre capirne a fondo le cause, cosa che stiamo facendo con assessori, consiglieri, dipendenti e tutte le figure professionali ed amministrative necessarie. Siamo fiduciosi, a fronte della previsione di entrate straordinarie nel breve periodo, che il bilancio possa a breve tonare all'ordinarietà di pareggio o anche avanzo che ci ha sempre caratterizzati.
Abbiamo avviato contatti con i funzionari della Corte del Conti per avere una più approfondita conoscenza di come trattare questa situazione. Purtroppo, complice anche l'emergenza COVID che ha caratterizzato gli ultimi anni, statisticamente oggi un comune su cinque in Italia è in disavanzo e, con mio rammarico, questa cattiva sorte è toccata anche a Villareggia».

Seguici sui nostri canali