SALUGGIA

Centro estivo troppo caro, la richiesta dei genitori

Dunque, la richiesta dei genitori per la prossima estate è quella di ripristinare il comunale

Centro estivo troppo caro, la richiesta dei genitori
Pubblicato:

Le tariffe del Centro estivo, più precisamente delle due settimane dl 12 al 23 giugno e dal 21 al 25 agosto, non sono piaciute ai genitori che avevano dato la pre adesione per i propri figli.

Centro estivo troppo caro

Le tariffe dell’Estate Ragazzi, più precisamente delle due settimane dl 12 al 23 giugno e dal 21 al 25 agosto, non sono piaciute ai genitori che avevano dato la pre adesione per i propri figli. E’ di pochi giorni fa, infatti, la comunicazione che il costo per ogni bambino ammonta a 100 euro a settimana (pasti inclusi) mentre di 70 euro senza il pasto. In quest’ultimo caso, i bambino ha la possibilità di consumare il pranzo al sacco.

Facendo un rapido calcolo, per chi decide di aderire a tutte e tre le settimane (va ricordato che in questo periodo la gestione è affidata ad una cooperativa) il costo è di 300 euro con i pasti oppure 210 senza pranzo a figlio. Costi che naturalmente raddoppiano se si hanno due bimbi e triplicano nel caso di 3.
Dunque, alcuni genitori hanno deciso di farsi portavoce con il Comune e hanno preparato una lettera che verrà inviata al sindaco.

La richiesta dei genitori

«Noi genitori vogliamo portare all'attenzione del sindaco la problematica che è stata riscontrata da molti. - spiegano nella lettera - Dopo aver preso visione del prezzo definitivo di 100 euro, ci siamo trovati concordi nel considerare la cifra eccessiva. Trovandoci in difficoltà, chiediamo la possibilità da parte del Comune di venirci incontro e pertanto diminuire la quota o quantomeno riportarla alla cifra che durante la riunione ci era stata preannunciata ovvero tra i 70 e gli 80 euro, che sarebbero andati a decrescere quanti più bambini si fossero iscritti. Se già è poco sostenibile per le famiglie con un figlio, chi ne ha più di uno si trova a dover fare fronte a una spesa davvero elevata. Purtroppo alcuni di noi si troveranno costretti a rinunciare al servizio se le condizioni rimangono invariate cosa che porterebbe a ulteriori disagi sul lavoro, che poi è il motivo per cui abbiamo bisogno del centro estivo». Dunque i genitori chiedono al Comune di sostenerli in questa spesa. Inoltre, nel fine settimana, i genitori sono stati avvisati che molti bambini non sono stati iscritti e che dunque il servizio potrebbe saltare nelle settimane aggiuntive che prevedono l’impegno di personale di una cooperativa. Ma se in queste settimane ci sarà o meno il servizio lo si saprà a breve perché entro giovedì i genitori devono dare la conferma di iscrizione.
Ma intanto si sta facendo largo anche un’altra petizione sempre da parte delle famiglie: «Firmiamo per il ripristino del Centro estivo comunale alle stesse condizioni degli anni precedenti, stessa copertura in merito al numero di settimane (incluse post e pre scuola), gestito da cooperativa incaricata previo regolare bando, con prezzi settimanali accessibili a tutti».

Dunque, la richiesta dei genitori per la prossima estate è quella di ripristinare il Centro estivo comunale, com’è stato fino all’estate 2022.

Seguici sui nostri canali