Charlie e la fabbrica di cioccolato
Sarà un teatro tenda, montato per l'occasione in piazza Vittime di Nassirya a Brandizzo, a ospitare il musical "Charlie e la fabbrica di cioccolato" dal 29 novembre al 1 dicembre: si tratta dell'esclusiva italiana del testo "Charlie and the chocolate factory" di Roald Dahl, nella versione di Broadway (esiste, infatti, anche una seconda versione, di Londra).
Charlie e la fabbrica di cioccolato
Pur imitatissimo e proposto in svariate varianti rivisitate, è la prima volta che il musical viene messo in scena in Italia: è stata Nuove Direzioni di Brandizzo ad aggiudicarsi i diritti ufficiali del testo che è stato tradotto, proprio per l'occasione, da Gabriele Casale e Sara Magaldi.
La regia è di Alberto Casale e il musical sarà messo in scena venerdì 29 novembre alle 21, sabato 30 novembre alle 21 e domenica 1 dicembre alle 16 e alle 21. In totale, 1600 posti disponibili, acquistabili su Vivaticket (venerdì e sabato intero 20 euro, ridotto, fino ai 10 anni, 15; domenica adulti 25 euro, bambini fino a 10 anni 20 euro). Sul palco ci saranno 19 artisti, capitanati da Willy Wonka, interpretato da Riccardo Fusero, e Charlie Bucket, alias Francesco De Tullio.
Il musical
Nuove Direzioni ha acquisito da MTI - Music Theater International i diritti ufficiali per il musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato”: sarà così la prima compagnia italiana a portare in scena la versione di Broadway, campione d’incassi e di critica. È stata chiamata a curare la parte di danza, e a firmare le coreografie, Serena Ferrari, forte della creazione di uno spettacolo come "Fuori. Storie dal manicomio", reduce da 18 repliche e 18 sold out.
Il musical si avvarrà di un'orchestra dal vivo con 16 elementi, come peraltro prevede il format di Broadway, composta da Claudia La Carruba e Martina Amadesi, violini, dal violoncello di Chiara Manueddu e Arianna Di Raimondo; al contrabbasso Andrea Garombo, al basso Rebecca Pisani, al flauto Pamela Pelaez, al sax/clar Fabio Freisa. Il clarinetto è di Francesco Morando, tromba di Donato Gavino Murru, al trombone Claudio Giunta, alla chitarra Gianluca Balzo. Infine, alle tastiere Ariel Lanteri, Barbara Pungitore, Federico Ragionieri e alle percussioni Andrea De Marchi. Sarà diretta sul palco da Elisa Bellezza, sotto la direzione artistica di Sara Magaldi e direzione musicale di Michele Frezza.
Basato sul famoso romanzo di Roald Dahl, "Charlie e la fabbrica di cioccolato" presenta infatti la colonna sonora originale composta da Marc Shaiman con testi di Shaiman e Scott Wittman (Hairspray) e scrittura di David Greig. La musica rende anche omaggio alla colonna sonora di Leslie Bricusse/Anthony Newley del film del 1971 con brani tratti dal film, tra i quali "Candy Man", "I've Got a Golden Ticket", "Oompa Loompa Song" e "Pure Imagination".
Si apre così il periodo natalizio...
Il corpo di ballo è invece formato da 10 ballerini: Elisa Clara, Fabio Corrarati, Viola Barbera, Ali Chamtouri, Mattia Mannarino, Chiara Greco, Laura Comunale, Elisa Ienco, Aurora Di Rienzo, Syria Morelli.
Il testo è amatissimo da grandi e piccini ed è tornato alla ribalta dopo l'uscita, a dicembre 2023, del film “Wonka” diretto da Paul King. Il famoso Willy Wonka sta aprendo le porte della sua misteriosa fabbrica, ma solo a pochi fortunati. Il giovane Charlie Bucket e altri quattro vincitori del biglietto d'oro intraprenderanno un viaggio che cambierà la loro vita attraverso il mondo di pura immaginazione di Wonka, tra cui cascate di cioccolato, scoiattoli nocciola e il grande ascensore di vetro: il tutto che verrà svelato dall'esercito di curiosi Umpa-Loompa di Wonka.
«Apriamo simbolicamente il periodo natalizio con queste prime quattro date del musical che, poi, girerà l'Italia - dichiara il regista Alberto Casale - Siamo contenti di debuttare a Brandizzo: è una scelta fortemente voluta, è la città dove abbiamo sede».