CAVAGNOLO

Che l’anno delle grandi opere inizi

Principali punti all’ordine del giorno il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione triennale

Che l’anno delle grandi opere inizi
Pubblicato:

Il consiglio comunale del 23 dicembre si è aperto con la surroga del consigliere dimissionario Alessandra Vai che prosegue il suo mandato da vicesindaco «E’ un atto formale, non cambia nulla, subentra il primo escluso, Carla Giolito - ha spiegato il sindaco Andrea Gavazza - Nei paesi con popolazione inferiore a 15 mila abitanti non c’è infatti alcun obbligo di dimettersi dalla carica di consigliere con l’accettazione dell’incarico assessorile».

Opere pubbliche e servizi

Quanto al punto successivo, la ratifica della delibera di giunta, emergono gli investimenti PNRR per la digitalizzazione.

«Segnalo positivamente il contributo regionale pari a 600 euro - ha detto Gavazza - destinato ad un tirocinio per disabili che è effettuato da un tirocinante all’ufficio comunale in questo periodo». Un passaggio del consiglio è stato dedicato ai prossimi lavori di adeguamento sismico nella scuola primaria con durata di almeno sei mesi.

«Abbiamo stanziato 10 mila euro per i divisori fonoassorbenti nella scuola primaria per isolare acusticamente le attività didattiche - spiega Gavazza - Nello stesso tempo, non escludiamo la possibilità di ricollocare temporaneamente gli alunni nelle aule della scuola di Brusasco che sono più confortevoli per le lezioni».
Principali punti all’ordine del giorno il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione triennale.

«Si chiudono al 31 dicembre - è intervenuto Gavazza - le convenzioni di scuola media e di vigilanza (un servizio associato che non rispondeva più alle nostre aspettative) mentre è mantenuta la segreteria». Sul bilancio di previsione, poche le variazioni, la più impegnativa sarà la gestione della spending review.

Grandi interventi

«Da segnalare - ha concluso Gavazza - la gara per l’affidamento dei lavori negli impianti sportivi di via Diaz e nel palazzetto dello sport. Ridurremo i trasferimenti correnti (più di 10 mila euro annui) per le due associazioni sportive ma, allo stesso tempo,  crescerà l’impegno politico nei loro confronti.
Per quanto riguarda l’impianto di via Diaz, sarà sostituita la caldaia (costo 20 mila euro) accompagnata dalla sostituzione dell’illuminazione a led del campo per ridurre le spese energetiche.
Per quel che concerne il palazzetto dello Sport, abbiamo sostituito le lampade, asfaltato il piazzale ed il progetto futuro è la sostituzione della caldaia oltre che la sistemazione della copertura con l’efficientamento energetico.
Opere pubbliche considerevoli che abbiamo concordato con le società sportive».
A concludere la seduta, la comunicazione di un’altra opera pubblica fondamentale.
«Quest’anno – ha detto Gavazza - realizzeremo l’ampliamento del cimitero comunale che riguarda la realizzazione di 120 nuovi loculi per abbattere le problematiche relative alla carenza di spazi soddisfacendo le richieste dei cittadini. Questo intervento contribuirà a dare un risvolto positivo sul bilancio dovuto alla prevendita dei loculi che consentirà di avere entrate eccezionali per gli investimenti».
Elisa Castellina

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali