Che quarantotto per l’ex bocciofila: è tutto da rifare
Problemi con l’avviso

Deve esser successo un bel quarantotto se la Giunta comunale di Verolengo guidata dal sindaco Luigo Borasio ha revocato in sede di autotutela la procedura pubblica per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi di via Giuseppe Di Vittorio. Vale a dire l’ex bocciofila dove oggi sono sorgono un campo da basket e una da volley.
Ma cos’è successo?
La delibera, che ha creato numerose polemiche ma c’è anche chi ne è soddisfatto, è chiara.
Dopo, infatti, che il Comune è ritornato in possesso delle chiavi del circolo (ha estinto il rapporto con l’ultimo affidatario), la volontà dell’Amministrazione comunale era quella di individuare una società o associazione disponibile a gestire la struttura. Così, è stato promosso un avviso pubblico lo scorso agosto che si è concluso a settembre. Come vuole l’iter, il 19 settembre la Commissione ha elaborato il materiale e ha prodotto una graduatoria che vedeva l’assegnazione ad un cittadino privato. Nella delibera la Giunta precisa: « l’avviso prevedeva l’assegnazione del servizio ad associazioni o società sportive che durante lo svolgimento della procedura parevano non essere esistenti inducendo così ad ammettere alla gara soggetti che ne erano privi di questa caratteristica, subordinando l’assegnazione definitiva dell’area sportiva alla successiva costituzione di una associazione con le caratteristiche prescritte». Ma, come detto, un’associazione c’era. Tant’è che la soluzione è stata attaccata da questo soggetto che era già in possesso dei requisiti di associazione e che era stata ammessa come seconda. Ecco dunque che la Giunta ha deciso di revocare la procedura spiegando nell’atto che «la soluzione appare foriera di ricorso amministrativo, mentre la possibilità di ammissione di soggetti privati con successiva regolarizzazione, al di là della sua correttezza sul piano amministrativo, non è stata divulgata in modo efficace e ha fatto sì che di questa opportunità non abbiano fruito persone che non ne erano a conoscenza».
Prossimi passi
Ora cosa succederà? La Giunta ha già dato incaricare al Responsabile del servizio per la redazione di una nuova bozza di avviso pubblico per la gestione dell’impianto sportivo di Via Giuseppe di Vittorio emendata dalle questioni di merito lamentate in sede di gara da uno dei concorrenti.