caluso

«Chi differenzia male paga di più»: ora il sindaco bacchetta i cittadini che non rispettano le regole

Il Comune ha diffuso un comunicato rivolto alla popolazione su come viene gettata l’immondizia

«Chi differenzia male paga di più»: ora il sindaco bacchetta i cittadini che non rispettano le regole
Pubblicato:

Cattiva qualità dei rifiuti e aumento dei costi per la raccolta sono un binomio che, purtroppo, sembra essere incontrastabile. Evidentemente non bastano, e non sono bastati i ripetuti richiami da parte dell’Amministrazione Comunale e della stessa SCS, tant’è che proprio nei giorni scorsi è stata resa pubblica, anche sulla pagina social del Comune di Caluso, una lettera rivolta ai cittadini con la quale l’Amministrazione rende noto l’aumento esponenziale dei rifiuti erroneamente conferiti nelle campane riservate alla plastica e, di conseguenza, l’aumento imminente dei costi per la raccolta dei rifiuti.

«Chi differenzia male paga di più»: ora il sindaco bacchetta i cittadini che non rispettano le regole

«Il corretto conferimento dei rifiuti dovrebbe essere una normalità per tutti – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena – sul territorio comunale esistono aree ecologiche dove sono presenti cassonetti e campane nei quale conferire in modo differenziato i rifiuti, basta un po’ di impegno e soprattutto basta un po’ di senso civico per evitare situazioni come quella segnalata. La SCS esegue frequenti controlli nelle campane della plastica e il risultato è sconfortante in quanto all’interno ci sono rifiuti che andrebbero conferiti in altri cassonetti».
E non è tutto, purtroppo. Infatti, proprio per questa ragione il Comune perderà un contributo statale di 60 mila euro.
«Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica – spiega il sindaco Cena – dai controlli fatti mensilmente ha rilevato più del 22% di impurità nelle campane di conferimento dei rifiuti di plastica in una media di quattro mesi, questo dato fa sì che per il mese di settembre perdiamo un contributo pari a 60 mila euro, questo causa inevitabilmente un aumento nei costi della raccolta, quindi un aumento per tutti noi».

Occorre rimediare quindi, ma come?

«I cittadini -dice il sindaco Cena - sono quindi invitati a prestare attenzione al corretto conferimento dei rifiuti in quanto, a fronte di un conferimento scorretto, oltre al danno economico che ne consegue si crea anche un danno ambientale, un danno anche in questo caso che coinvolge tutti noi. Come Amministrazione utilizziamo anche telecamere e ne potenzieremo il numero a breve e in un futuro oramai prossimo le Guardie ecologiche volontarie si occuperanno di monitorare al meglio le isole ecologiche e le aree di conferimento».

Seguici sui nostri canali