Domenica 22 marzo, la città di Chivasso si tufferà nel suo glorioso passato. In occasione del 40° anniversario dell’Associazione Internazionale Regina Elena ODV, il “Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni” ha organizzato un evento solenne per rievocare il legame storico tra il territorio e la nobiltà piemontese.
Chivasso celebra il Marchese Gian Giacomo del Monferrato
Il tema centrale della giornata sarà il ricordo delle nozze tra il Marchese Gian Giacomo del Monferrato e Giovanna di Savoia, un’unione che ha segnato profondamente le dinamiche politiche e culturali dell’epoca.
Figlio di Teodoro II e di Giovanna di Bar, Gian Giacomo salì al potere nel 1418. Il suo marchesato non era uno Stato unitario, ma un insieme frammentato di feudi strategici situati tra il Ducato di Milano e i possedimenti dei Savoia. La sua missione principale fu mantenere l’indipendenza del Monferrato in un periodo in cui i “pesci grandi” (Visconti e Savoia) cercavano di inghiottire i vicini più piccoli.
Il Programma della Giornata
La manifestazione si aprirà ufficialmente alle ore 10:30 con il ritrovo dei partecipanti e dei gruppi storici in Via Po 3, proprio ai piedi della suggestiva Torre ottagonale, simbolo architettonico della città.
Da qui partirà la sfilata dei gruppi storici in costume, che attraverserà le vie del centro fino a raggiungere la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, dove alle ore 11:15 verrà celebrata la Santa Messa. Al termine della funzione, il corteo riprenderà il suo cammino diretto all’Oratorio Beato Angelo Carletti per la fase istituzionale dell’evento.
La Cerimonia Solenne e gli Interventi
Presso l’Oratorio si terrà una cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione di importanti autorità locali e studiosi:
-
Claudio Castello: Sindaco di Chivasso.
-
I Primi Cittadini: Rappresentanti dei Comuni storicamente legati al Marchesato del Monferrato.
-
Silvano Borca: Fiduciario di Chivasso dell’Associazione Internazionale Regina Elena ODV.
Il momento centrale della commemorazione sarà affidato ad Andrea Carnino, che curerà l’approfondimento storico sulla figura del Marchese Gian Giacomo del Monferrato.