Chivasso contro la violenza sulle donne FOTO E VIDEO
La caserma dei carabinieri si illumina di rosso.
La città si è schierata, ancora una volta, contro la violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale, ieri venerdì 25 novembre 2022.
Chivasso contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne, l'Amministrazione Comunale di Chivasso ha promosso una serie di eventi. Negli scorsi giorni le consigliere, i consiglieri comunali e i volontari, hanno ridipinto le panchine «Rosse» posizionate in città e dedicate alle vittime di violenza.
«La piaga della violenza e del femminicidio – ha commentato l’assessora alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa - si deve e si può eliminare con la consapevolezza e la volontà della società intera e con un cambiamento culturale che investe tutti. Non possiamo più permettere che le donne, in quanto tali, siano brutalizzate ed uccise. Chiediamo a tutti la massima collaborazione perché insieme si lavori, per sconfiggere questo retaggio culturale inaccettabile per una società che si definisce civile e moderna».
Lunedì pomeriggio il Teatrino Civico ha ospitato l’evento denominato «Se hai paura non è amore», promosso dalle associazioni Arci Zeta, Avulss e Spi Cgil. Tra i relatori, Laura Seidita dello Spi Cgil, la vice presidente del Senato Anna Rossomando e Bruna Marino, già direttrice del Ciss di Chivasso.
La caserma si illumina di rosso
E anche la caserma della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso ha voluto schierarsi contro la violenza sulle donne. E lo ha fatto illuminando la facciata dei suoi locali di rosso.
Le manifestazioni
E ieri, venerdì 25 novembre, in piazza della Repubblica la città ha potuto assistere ad un flash mob dal titolo «Penelope vuol partire» nato con la collaborazione del Centro antiviolenza Punto a Capo.
IL VIDE DELLA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA
Poco dopo, la fiaccolata che da piazza d’Armi, percorrendo via Orti, via Marconi, via Matteotti, piazza Noè e via Torino, ha raggiunto piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Alla manifestazione era presente il sindaco di Chivasso Claudio Castello con la sua Amministrazione comunale, alcuni sindaci dei paesi vicini e diversi cittadini.
Inoltre, sempre ieri (25 novembre) è stato possibile vedere, attraverso un link disponibile sul portale del Comune di Chivasso, il cortometraggio realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dei centri giovanili comunali Gong e L’Isola Nel Quartiere di Chivasso dal titolo «Un amore da prima pagina».