inaugurazione

Chivasso è a misura di pedone, la presentazione del progetto

La presidente di Legambiente Rossella Muroni ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa

Chivasso è a misura di pedone, la presentazione del progetto
Pubblicato:

Chivasso è a misura di pedone. A decretarlo è lo Spi Cgil, Cisl Fnp e Uil Pensionati, che appunto la mette nelle città torinesi più sensibili per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada, seguita da Rivoli.

Chivasso è a misura di pedone

La campagna nazionale «Siamo Tutti Pedoni» oggi, giovedì 19, è a Chivasso, in occasione dell’inaugurazione della piattaforma rialzata in area scolastica in viale Matteotti.

La giornata intende promuovere un sano sviluppo delle comunità oggi progettate e strutturate sull’uso prevalente dell’auto privata.

Il nuovo schema si pone di rigenerarle con nuove visioni ed infrastrutture che incentivino e facilitino gli spostamenti a piedi o in bicicletta e quindi con i mezzi di trasporto pubblico. Creare le condizioni per vivere in sicurezza nelle strade e nei giardini ha un impatto sulla salute collettiva: dalla riduzione dei morti e feriti sulle strade, alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, dalla riduzione dei rischi per la salute dovuti anche alla vita sedentaria, allo sviluppo di un’economia di prossimità.
Circa 6.000 morti e oltre 210.000 feriti negli ultimi dieci anni: sono i dati dell’incidentalità che coinvolge i pedoni. L’immagine di quanto accade nelle strade urbane si fa ancora più nitida se si pensa che circa il 20% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce e oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni.

«Siamo Tutti Pedoni» infatti accompagna l’impegno a migliorare le infrastrutture con quello a educare, formare, informare, coinvolgere e sperimentare nuove pratiche per il cambiamento a misura di pedone che passino anche attraverso un ripensamento fattivo delle città.

In questo senso, Chivasso negli ultimi anni si è contraddistinta nella realizzazione di pratiche di urbanismo tattico, che hanno messo al centro la mobilità dolce, la riappropriazione degli spazi urbani in ottica di socialità e vivibilità, la camminabilità, il benessere, la convivenza e la relazione tra i diversi utenti della strada e tra le generazioni. L’inaugurazione della piattaforma rialzata in area scolastica racchiude al meglio questi concetti.

La presidente di Legambiente Rossella Muroni è presente questo pomeriggio per la presentazione del progetto.

GUARDA L'INTERVENTO DELLA PRESIDENTE MURONI

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali