CRESCENTINO

Cittadinanze facili, un dipendente si licenzia

Dopo la sentenza di primo grado che ha condannato anche i due volti dell’ufficio anagrafe.

Cittadinanze facili, un dipendente si licenzia
Pubblicato:
Aggiornato:

«Cittadinanze facili»: tutti condannati e riconosciuti responsabili di associazione a delinquere i quattro imputati. La sentenza di primo grado, infatti, si è conclusa con la condanna di Stefano Masino, Annalisa Aresi, Simone Terezinha Frassini e il figlio Raphael Bussolo, riconosciuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al falso.

Cittadinanze facili, un dipendente si licenzia

E a settimane di distanza da questa sentenza, c’è la scelta da parte di uno dei due a processo di concludere il rapporto lavorativo.
Tant’è che tra il Comune e il dipendente sono intercorse trattative per la complessiva definizione transattiva che ha portato alla stesura dell’accordo transattivo che risolve in via definitiva e irretrattabile tutte le questioni che riguardano i rapporti tra le due parti.
Il tutto è riassunto in una delibera di Giunta che precisa anche: «Sussistono anche ragioni di interesse pubblico in quanto con la sottoscrizione dell’accordo transattivo si liberano risorse vincolate nel bilancio di previsione che consentirebbero all’Amministrazione di procedere a una riorganizzazione degli uffici che soddisfi in modo efficace ed efficiente le esigenze della popolazione». Ecco perché l’esecutivo guidato dal sindaco Vittorio Ferrero ha scelto di approvare la bozza di accordo e dare mandato proprio al primo cittadino (in qualità di legale rappresentante dell’Ente) di provvedere alla sottoscrizione dell’atto transattivo.
E nella determina viene evidenziato che il soggetto, ormai ex dipendente, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato (14 settembre 2022 da intendersi ultimo giorno di dipendenza).

Il commento

«Le dimissioni del dipendente ci danno la possibilità di assumere altro personale. - spiega il primo cittadino Ferrero - Al momento è in servizio nell'ufficio una persona assunta a gennaio 2022 che si sta formando ed acquisendo la necessaria preparazione in materia e stiamo proseguendo anche con il supporto di una società di servizi. Nel 2023, quando l'attuale impiegata che ringrazio per l'impegno e la dedizione, avrà acquisito un grado di preparazione tale allora proseguiremo con l'inserimento di una seconda risorsa nell'ufficio. Portare ad un grado di efficienza un ufficio così nevralgico per il funzionamento di un Comune necessita del giusto tempo al fine di rendere il miglior servizio alle persone. L'impegno di questa Amministrazione su questo fronte è totale».

Seguici sui nostri canali