crescentino

Commercio, soldi in arrivo per le attività

La dotazione finanziaria del bando è di 160mila euro

Commercio,  soldi in arrivo per le attività
Pubblicato:

Il Distretto del Commercio la Porta delle Grange è nato a dicembre 2021 con l’obiettivo di valorizzare il commercio di vicinato operante a Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po.

Commercio, soldi in arrivo per le attività

Ed è proprio di questi giorni un nuovo bando che ha come obiettivi favorire il mantenimento e lo sviluppo del commercio di vicinato anche nell’ottica di garantire al cittadino servizi di prossimità; ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nonché valorizzare i luoghi del commercio. E poi promuovere processi di transizione digitale, favorendo l’innovazione e la modernizzazione nelle imprese; favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti; migliorare il posizionamento competitivo delle imprese; contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale e rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie.

La dotazione finanziaria del bando è di 160mila euro

La dotazione finanziaria del bando è di 160mila euro, di cui una parte stanziate da Regione Piemonte e un’altra dai Comuni del Distretto del Commercio.
Le imprese ammissibili e inserite in graduatoria, ma non finanziate per esaurimento dei fondi disponibili, potranno essere ammesse a contributo qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse, esclusivamente derivanti da eventuali economie del bando, nel rispetto del punteggio ottenuto e del criterio cronologico di presentazione delle domande pervenute.
Il bando si rivolge alle imprese esercenti attività di vendita al dettaglio e quelle esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande del Comuni del distretto per interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali oppure per l’acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi o ancora interventi volti all'implementazione digitale delle singole imprese.
Sono ammissibili le spese sostenute da venerdì 15 marzo fino al 31 ottobre. L’aiuto previsto per le domande ammissibili è pari al 90% della spesa ammissibile totale fino a un massimo di contributo di 10mila euro ma può esser incrementato fino a 16mila nei casi previsti dal bando.
Le domande potranno essere trasmesse fino al 19 aprile alle 12 all’indirizzo PEC crescentino@cert.ruparpiemonte.it.
Per informazioni e chiarimenti in merito al bando e alla compilazione della richiesta è possibile contattare il numero 0161/833131 oppure inviare una mail all’indirizzo cultura@comune.crescentino.vc.it.

Seguici sui nostri canali