un nuovo servizio

Con il finanziamento del Pnrr, l’archivio di Stato Civile è digitale

Una grande rivoluzione per il Comune

Con il finanziamento del Pnrr, l’archivio di Stato Civile  è digitale
Pubblicato:

Una grande svolta per il Comune di Castagneto Po: Con il finanziamento del Pnrr, l’archivio di Stato Civile è digitale.

Con il finanziamento del Pnrr, l’archivio di Stato Civile è digitale

Grazie al finanziamento previsto dal PNRR, il Comune di Castagneto Po ha completato il passaggio al nuovo sistema digitale dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC), adottando esclusivamente i servizi forniti dalla piattaforma nazionale per la redazione, l’iscrizione e la conservazione degli atti di stato civile.

Con la chiusura ufficiale dei registri cartacei, avvenuta tramite apposito verbale redatto dall’Ufficiale di Stato Civile, tutti i nuovi atti formati a partire da oggi saranno redatti e conservati esclusivamente in formato digitale.

 

Gli atti già esistenti, formati prima di questa data, restano conservati nei registri cartacei, che continueranno a essere consultabili secondo le modalità tradizionali.

«Questo passaggio rappresenta un importante traguardo nel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti, sicuri e accessibili.
- Dicono dal Comune - Per i cittadini non cambiano le modalità di richiesta e rilascio dei certificati: sarà possibile continuare a rivolgersi agli sportelli comunali oppure utilizzare i servizi digitali disponibili, come l’Anagrafe Nazionale (ANPR). Il cambiamento riguarda esclusivamente le modalità con cui gli atti vengono oggi redatti e archiviati dagli uffici comunali».