Conbipel, nuova vita del magazzino con DHL Supply Chain
Nello stabilimento Cocconato
Il magazzino della Conbipel di Cocconato pronto per una nuova vita. DHL Supply Chain Italia, la società del Gruppo tedesco DHL specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, ha inaugurato in quella che era la sede della Conbipel di Cocconato l’avvio delle attività logistiche per il marchio di abbigliamento.
Conbipel, nuova vita con DHL Supply Chain
Lo scorso maggio la società ha acquisito l’immobile, mentre da questo mese ha rilevato la gestione della logistica del marchio Conbipel, le cui quote di maggioranza sono state acquisite nel 2022 da BTX – Italian Retail and Brands SpA, società parte della holding Eapparels Ltd.
L’operazione ha l’obiettivo di ampliare e ottimizzare le attività, dato che il magazzino era sottoutilizzato, e consentirà a DHL Supply Chain di offrire i propri servizi anche ad altri marchi.
Cinquantaquattro addetti che già operavano per Conbipel, svolgono le attività di logistica e da un mese sono infatti diventati dipendenti DHL Supply Chain Italia.
Gli investimenti
Il magazzino ha di una superficie pari a 70mila metri quadrati, disposti su cinque piani fuori terra, con un impianto altamente automatizzato per la gestione del capo appeso e di un sofisticato sorter (sistema che esegue lo smistamento dei prodotti in base alle loro destinazioni) per l’approntamento delle spedizioni.
DHL prevede anche ulteriori importanti investimenti per l’efficientamento energetico dell’immobile, in linea con la strategia di sostenibilità ambientale finalizzata alla riduzione delle emissioni di Anidride carbonica relative alle proprie attività, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni dei magazzini entro il 2025.
3Con questa operazione DHL ha come obiettivo quello di rafforzare la presenza dell’azienda nel Nord Italia nel settore fashion, retail ed e-commerce, mantenendo una forte integrazione con il territorio, che per rappresenta uno strumento di successo.