CULTURA

Concorso «Scuole in musica»: Finesso si aggiudica il primo posto

Ha iniziato a suonare a 7 anni e per lei è una vera passione

Concorso «Scuole in musica»: Finesso si aggiudica il primo posto
Pubblicato:

Primo premio assoluto nel concorso Scuole in Musica che si è svolto a fine maggio a Verona e ha contato sulla partecipazione di 12000 studenti di 400 istituti scolastici presenti sul territorio nazionale.

Concorso «Scuole in musica»: Finesso si aggiudica il primo posto

E’ questo l’importante traguardo raggiunto a soli 12 anni dalla violinista Aurora Finesso di Chivasso che ha appena terminato la seconda media presso la scuola di Casalborgone ad indirizzo musicale.

In casa di Aurora si respira aria di musica (il papà suona) e così lei all’età di 7 anni ha iniziato a frequentare l’istituto musicale Leone Sinigaglia e a suonare il suo violino e con impegno e dedizione è riuscita ad ottener questo risultato che ha emozionato e inorgoglito genitori e nonni.

Anche la sorella minore di Aurora, ama la musica e infatti suona il pianoforte. La dodicenne si è avvicinata sempre di più alla musica e settimanalmente coltiva questa sua passione sia con le lezioni al Sinigaglia che con quelle presso la scuola media oltre al fatto che dedica circa 2 ore al giorno ad esercitarsi a casa. Ha intenzione di proseguire gli studi frequentando il liceo scientifico ad indirizzo musicale.

Aurora ha una spiccata vena artistica infatti è attratta e ha notevoli doti nel disegno (è «figlia d’arte» infatti il nonno Gino Finesso è un pittore Naif da 50 anni) e da quatto anni frequenta la scuola di Teatro a Casalborgone gestita da Elisa Denti.
Quello di fine maggio è stato il primo concorso a cui la giovanissima Aurora ha partecipato e l’esordio è avvenuto nel migliore dei modi e i nonni si augurano che la sua strada sia sempre costellata da queste soddisfazioni e porgono ad Aurora i loro migliori auguri per il futuro.

La settima edizione del concorso che si è svolto a Verona ha fatto emergere anche altri studenti delle scuole di Casalborgone e San Sebastiano da Po: secondo posto per Adele Ghirelli al pianoforte, per la sezione «Dal duo all'otteto» un secondo posto per il quartetto di percussioni composto da Tommaso Branca, Giorgio Lusso Spiaggi, Vittorio Pani e Simone Poggi.

Seguici sui nostri canali