Controllo del Vicinato, il progetto entra nel vivo
Sarà efficace grazie alla collaborazione tra i cittadini e quindi «facendo rete» per contrastare furti e truffe
Diffuso nei giorni scorsi un avviso pubblico che invita la cittadinanza a essere partecipe al progetto di Controllo del Vicinato.
Controllo del Vicinato
«Fare Controllo del Vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. - Si legge nell’avviso proposto dal Comune di Brandizzo- Agli abitanti delle aree interessate è richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, cosicché i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati. I cittadini che intendono aderire alla costituzione dei Gruppi di Controllo del vicinato sono invitati a presentare la propria adesione, compilando il modulo direttamente, negli orari di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Protocollo presso il palazzo municipale in via Torino 121 (lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11) oppure al Comando di Polizia Locale presso l’edificio culturale Sarpa in piazza Carlo Ala 6 (lunedì e giovedì 9 alle 12 mercoledì dalle 16 alle 18)».
Il progetto entra nel vivo
Come era già emerso dalla prima riunione pubblica c’è la volontà di coinvolgere anche i commercianti in questo progetto. La stessa volontà a dire il vero che era già emersa da alcuni commercianti nel corso del primo incontro pubblico e organizzativo che si era svolto nell’oratorio San Giovanni. Importante infatti anche tra le realtà commerciali del paese «fare rete» al fine di contrastare truffe e furti. Per portare avanti questo progetto saranno organizzate delle riunioni anche con i titolari delle attività commerciali e posizionata un’apposita segnaletica dove si evidenzierà che è attivo il ruolo di Controllo del Vicinato. Un aspetto quest’ultimo che tendenzialmente funge anche da deterrente nei confronti dei male intenzionati.