Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (1 e 2 ottobre 2022)
Numerose le iniziative da non perdere.
Cosa fare nel Chivassese e Vercellese, ecco tutti gli appuntamenti del lungo fine settimane.
Cosa fare nel Chivassese e Vercellese
Il treno storico
Dopo 11 anni di sospensione, domenica 2 ottobre in occasione della «Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato», due treni storici della Fondazione FS celebreranno la riapertura della «Ferrovia del Basso Monferrato», la dodicesima linea riaperta per usi turistici nell’ambito del progetto «Binari senza Tempo».
Il treno storico composto da carrozze Corbellini partirà alle 9 dalla stazione di Torino Porta Nuova (con motrice elettrica) ed arriverà a Chivasso alle 9.30. Da qui, le carrozze saranno trainate da una locomotiva a vapore.
Presso la stazione di Chivasso è prevista una sosta per consentire ai passeggeri di partecipare agli eventi organizzati come «seguito» della Festa dei dei Nocciolini» mentre poco prima della ripartenza del treno si svolgerà la cerimonia del simbolico taglio del nastro.
A Chivasso, grazie ad un’iniziativa dell’amministrazione comunale, i passeggeri conosceranno la città «Porta del Canavese e del Monferrato», che li accoglierà in piazza Garibaldi con gli stand di Ascom Confcommercio Chivasso, Pro Loco l’Agricola, Amici del Po e Città di Chivasso.
Nel tempo a disposizione inoltre i viaggiatori riceveranno materiale informativo che li inviterà a rivisitare Chivasso e avranno in dono un assaggio dei nocciolini, come simbolo della città.
Il treno storico ripartirà da Chivasso alle 10.30 percorrendo i binari della suggestiva linea ferroviaria che penetra nel cuore del basso Monferrato, con tappe a Cavagnolo e Brozolo, e arrivo a Montiglio Murisengo con breve saluto istituzionale e visita alle mostre sulla Linea Chivasso-Asti.
Alle 10.52, arrivo alla stazione di Cavagnolo con accoglienza a cura del Gruppo Alpini.
Nel pomeriggio il treno al rientro sosterà per un’ora a Cavagnolo (dalle 16.05 alle 17.05) dove per l’occasione sarà allestito un «Expo del Monferrato Torinese» nel piazzale della Stazione (visitabile dalle 15 alle 18) con stand dei Comuni, delle Associazioni e delle Aziende Agricole del territorio.
L’arrivo a Chivasso è previsto per le 17.30.
«Pratoregio running - Memorial Mario Pautasso»
È tutto pronto per la «Pratoregio running - Memorial Mario Pautasso» scomparso in giovane età.
Domenica 2 ottobre prende il via la corsa camminata non competitiva organizzata dal GS chivassesi in collaborazione con l' A.P.R.A.C. Pratoregio e l’A.T.C.R. di Montegiove.
Sono previsti tre percorsi il primo 8 km (ripetiamo corsa non competitiva) su percorso misto sterrato asfalto che partirà alle 10.15.
Alle 10.30 parte la camminata 4 km.
Alle 10 la 400 metri percorso bimbi.
Il ritrovo è alle 8. Sono gradite le iscrizioni entro venerdì 30 alle 20 contattando su WhatsApp il numero 340/2611089 oppure alla seguente mail a aprac.pratoregio@gmail.com
Vengono accettate l'iscrizione anche il giorno stesso della gara.
Il costo è di 5 euro e il pacco gara è garantita ai primi 200 iscritti. Durante la gara sarà presente la Croce Rossa è un medico.
L’A.T.C.R. di Montegiove offrirà un un rinfresco lungo il percorso della camminata.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Casalborgone
Una domenica di festa. Domenica 2 ottobre, Casalborgone incontra i giovani di ieri con amici e parenti.
Si svolgerà infatti la Festa dei Nonni alle 15.30 presso la Pro Loco di Casalborgone.
Saranno festeggiati insieme nonni e nipoti dove non mancheranno le sorprese per trascorrere quindi una giornata in compagnia e ricca di divertimento.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale di Casalborgone.
San Sebastiano da Po
Il Comune di San Sebastiano da Po organizza dalle 10.30 di domenica 2 ottobre la Giornata dei giochi della gentilezza e Festa dei Nonni.
S’inizia con la caccia al tesoro itinerante alla ricerca della gentilezza (breve percorso tra le vie del paese accessibile a grandi e piccini), alle 16 omaggio musicale ai nonni nella chiesa di San Pietro Navigliano in occasione della consueta apertura mensile della rete romanica in Collina con esecuzione della musica sacra. Insomma, una giornata di pure divertimento e condivisione.
Donatori Fidas a Crescentino
Una domenica di festa quella che attende la comunità di Crescentino, e più precisamente il mondo dei donatori di sangue della Fidas presieduta da Gianna Andrietti.
Il programma della manifestazione, durante la quale si festeggeranno i 63 anni di fondazione, prevede alle 9.15 il ritrovo in piazza Vische per poi prendere parte alla Santa Messa delle 9.30.
Al termine della funzione, il ricevimento all’agriturismo Greppi per il rinfresco, le premiazioni dei donatori e il pranzo sociale.
Per informazioni occorre contattare i Gianna al numero 338/2770184 oppure Maria Caterina allo 339/6550108.
Livorno Ferraris
Tutto pronto per la nuova iniziativa «Puliamo il Mondo» a Livorno Ferraris. L’iniziativa, promosso dal Comune di Livorno Ferraris, dall’assessorato alla Gentilezza e da Legambiente, si svolgerà nella giornata di sabato 1 ottobre alle 9.30. Si tratta di un’iniziativa volta alla pulizia dell’ambiente che ognuno vive, per sensibilizzare alla cura e alla tutela del territorio.
Il ritrovo per il via a questa bella iniziativa è previsto all’area fitness nella zona industriale.
Il festival «Il Suono», l’ormai tradizionale appuntamento musicale organizzato dal Comitato Pro Restauri chiesa Parrocchiale San Lorenzo Onlus, con il contributo del Comune di Livorno Ferraris, è giunto alla nona edizione e si articolerà in due serate. Il primo concerto, quello di sabato 1 ottobre, vedrà in scena, sotto il palatenda di piazza Possis, il coro P. Voices con lo spettacolo «P. Voices gospel & soul». La formazione canora, composta da una ventina di elementi, è diretta dall’infaticabile Arianna Torriani, laureata all’Accademia di Belle Arti, presidente dell’Organizzazione di Volontariato «Oviglio Arte», un’associazione che avvalendosi anche della collaborazione di altre realtà come «Progetto Musica» di Franco Taulino, organizza «Musicarte» con lo scopo di diffondere la musica e l’arte in genere.
La seconda serata, in programma per sabato 8 ottobre, si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, proporrà «Organo, fagotto e un Insolito Ottetto – da Bach a Morricone, viaggio musicale nel tempo». I protagonisti del concerto saranno: Daniela Scavio all’organo, Franco Taulino fagotto, Umberto Sparviero fagotto e l’Insolito Ottetto da camera «Gian Battista Viotti» diretto dal maestro Rino Messineo.
Per chi ama la musica le due serate proposte dal «Suono 2022» non possono che far gola: quindi appuntamento alle 21, ingresso libero a tutti.
Verolengo
«Ripuliamo Verolengo».
E’ questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo guidata dal presidente Giancarlo Albano in collaborazione con il Comune di Verolengoper la mattinata di domenica 2 ottobre.
Si tratta di una bellissima attività che vedrà la partecipazione anche degli amici di «Volontà Verde».
Monteu da Po
Comune di Monteu da Po presenta la mostra collettiva «ArtEmozioni» in collaborazione con l’associazione La Voce dei Venti con gli artisti montuesi presso i locali del Teatro comunale di via San Giovanni a Monteu da Po. La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà alle 18, gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; domenica 2 ottobre dalle 9 alle 12.30. L’ingresso è libero. Nello stesso fine settimana si svolgerà la festa patronale di San Grato a cura della Pro Loco. S’inizia venerdì 30 settembre alle 20 con la frittura di pesce e la serata proseguirà Live music e dj set con Bassorilievo. Sabato 1 ottobre alle 16 si svolgerà la 13esima edizione della Stramonteu, una corsa non competitiva.
Alle 19.30 la settima edizione della Sagra della Patata farcita e dalle 22 cocktail by XXL e dj set by Fabry dj and dj Fabry. Domenica 2 alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione ed esposizione dei trattori e aratura di una voltai n memoria di Alfredo e Giovanni. Alle 12.30 ci sarà l’apertura del padiglione e nel pomeriggio animazione per grandi e bambini con l’assistenza della Cri di Lauriano. Alle 19.30 sarà la volta della Sagra della Panissa e serata danzante con Loris Gallo.